Salute

Attenzione: farmaci per la pressione ritirati dall’Aifa. Controlla subito se li hai in casa


ritirati farmaci pressione

Arriva direttamente dall’Aifa (L’Agenzia italiana del farmaco), l’avviso del ritiro di alcuni lotti di medicinali utilizzati per la pressione alta.

Sebbene vengano eseguiti continui controlli sulla qualità del prodotto, può capitare che qualcosa vada storto.

Fortunatamente sia il Ministero della Sanità che l’Aifa sono sempre all’erta, e prendono provvedimenti non appena sorge qualche problema.

L’Aifa, che ha il principale compito di “garantire l’accesso al farmaco e il suo impiego sicuro ed appropriato come strumento di difesa della salute” del cittadino, dopo un attento controllo, ha deciso di ritirare questi lotti di farmaco per l’ipertensione.

E’ la Pfizer la casa farmaceutica produttrice di questi medicinali, che ha reso noti immediatamente gli identificativi del farmaco in questione. Si tratta di confezioni di Accuretic 20 mg +12,5 mg 14 cpr AIC 028295018.

Pfizer ha volontariamente ritirato determinati lotti di questo farmaco a causa di presenza di nitrosammine. Ecco quali sono:

CM2641 con scadenza 30/04/2022;
CJ7190 con scadenza 30/04/2022;
FF8042 con scadenza 30/04/2024;
FJ7219 con scadenza 30/04/2024

Accuretic, lotti ritirati

Ricordiamo che le nitrosammine sono sostanze che derivano dalla possibile trasformazione chimica dei nitriti e nitrati. Questi, utilizzati come conservanti, di per sé non sono molto dannosi. Un’assunzione prolungata, però, è potenzialmente cancerogeno.

Dunque i medicinali sono stati ritirati dal mercato in via precauzionale. Lo stesso medicinale, se in lotti diversi da quelli segnalati, può essere assunto tranquillamente da chi fa la terapia.

Attenzione dunque, se trovate confezioni corrispondenti ai lotti sopra citati, riportatele immediatamente in farmacia. Vi verranno sostituite con i farmaci equivalenti.

Ti potrebbe anche interessare:

Ecco quali sono i valori di pressione normali in base all’età

La dieta adatta per chi ha la pressione alta

Si chiama “la benedizione di Dio”: abbassa la pressione, il diabete e molto altro

Chi ha la pressione alta può andare in pensione prima

Pressione alta e Coronavirus: 3 cose che devi sapere assolutamente

Entra a far parte del nostro gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando Qui





error: Contenuto protetto da Copyright