Padre Pio si manifesta sulla terra con profumi speciali: ecco il messaggio o l’avvertimento che vuole darti…
Padre Pio è il Santo di tutti noi: amato in ogni parte del mondo e per sua intercessione sono stati compiuti molti miracoli e guarigioni. Quando viene invocato il suo aiuto, spesso si avverte un dolce profumo nell’aria: è il profumo della sua vicinanza a noi. Questo fenomeno prende il nome di osmogenesi ed è un dono soprannaturale dato da Dio ad alcuni Santi, come appunto Padre Pio, concedendo loro la possibilità di far avvertire alle persone vicine o ad una certa distanza, anche notevole, specifici odori o profumi
La manifestazione di Padre Pio dal cielo
I profumi sono una caratteristica delle visite spirituali di Padre Pio. Sembrerebbe infatti che dal cielo Padre Pio manifesti la sua presenza sulla terra con dei profumi particolari. Il profumo di rosa ha più volte palesato la sua presenza accanto a malati e persone che vivevano situazioni angosciose e che a lui si erano rivolti per un aiuto. Ma molti altri sarebbero i profumi con cui il Santo dispensa messaggi e avvertimenti ai suoi fedeli. Ad ogni “apparizione” di Padre Pio si diffondeva un particolare profumo che aveva un preciso significato, e che man mano è diventato segno distintivo. Quindi se invocate il religioso, affinché egli interceda per voi o semplicemente vi porti sostegno, potete avere certezza che lui abbia risposto al solo sentire un determinato odore.
Le fragranze emanate da Padre Pio cominciarono a diffondersi il giorno stesso della sua totale e definitiva stigmatizzazione, e molti sono quelli che dicono di averle percepite anche dopo la sua morte. Venerate siano le stimmate di Padre Pio il cui profumo proveniva dal suo sangue.
Questi profumi – di giglio, violetta, gelsomino, rosa, canfora, basilico, mughetto ecc.. –si rivolgono non solo a quelli che amavano Padre Pio e che vedono in lui un Padre per la loro anima, ma raggiungo anche i miscredenti, i detrattori del frate.
Alcune figlie spirituali furono le prime ad accorgersi che il padre aveva per di più il dono del profumo. Quando glielo fecero notare, il Santo di Pietrelcina, cercò di deviare il discorso. Poi, di fronte a tanta insistenza disse a Nina Campanile: “Senti, questi doni il Signore li dà alle anime non per santificazione personale, ma perché siano di attrattiva per altre anime da portare a Lui, come lo scrutatone dei cuori, la chiaroveggenza, lo spirito di profezia. Tutte queste cose non accrescono la grazia santificante ma sono mezzi per chiamare altre anime a Dio”.
Testimonianze
Sulla base delle numerosissime testimonianze raccolte, è emerso che il profumo di Padre Pio, recava gioia interiore, conforto nelle afflizioni, speranza delle infermità, certezza nel dubbio, serenità nelle agitazioni, aiuto nelle difficoltà. Per mezzo di questo dono Padre Pio avvertiva, guidava, consigliava, sorreggeva, esortava alla preghiera o al pentimento le anime dei suoi figli spirituali e dei suoi devoti ammiratori. E anche oggi con esso, invita tutti coloro che a lui si rivolgono alla conversione, a tener lontano il peccato, ad esercitare le virtù, a fare penitenza, ad intensificare l’orazione e a confidare nella sua protezione.
Sono centinaia le testimonianze raccolte ma ne abbiamo scelta una tra essa, molto commovente:
Era il mese di giugno del 1991 questa la testimonianza di un signore che, colpito da infarto cardiaco, è sottoposto ad intervento chirurgico, durante il quale gli vengono applicati ben 4 by-pass. Purtroppo, anche se l’intervento viene definito ben riuscito, quando quest’uomo si risveglia dall’anestetico inalato, è paralizzato alla gamba e al braccio destro. L’amarezza è grande, ma non si sconforta, perché la sua forte fede lo sostiene nelle preghiere a Padre Pio, al quale chiede di aiutalo, recitando un triduo di preghiera, che gli ha insegnato la mamma proprio per questi casi disperati. E’ la mattina del terzo giorno e viene completato il triduo di preghiere; all’improvviso, in quella stanza d’ospedale si diffonde intorno a quell’uomo un forte profumo di mughetto; così come è apparso, immediatamente il profumò svanisce. Subito dopo quel signore avverte un formicolio al piede destro, che poco alla volta sale fino al braccio; Padre Pio ha esaudito le sue preghiere. L’uomo non fu più paralizzato
Il significato dei dei profumi
Un giorno, un figlio spirituale di Padre Pio gli chiese delle delucidazioni a causa del profumo celestiale ed intenso che lui stesso sentiva, ma che non sapeva darsene una spiegazione. Padre Pio, immediatamente, gli diede questa risposta: “È la mia presenza, cosa debbo di più?”. E da quel momento che Padre Pio e i profumi hanno un legame indissolubile per i fedeli del Santo da Pietrelcina.
Significato dei vari profumi
Profumo di Aceto
Si tratta di un profumo positivo, che generalmente rappresenta la piena vittoria di chi ha chiesto l’aiuto del frate delle stigmate, sul male, sulle difficoltà e sulle mille tentazioni che il demonio usa per distrarre l’uomo dalla retta via verso il Signore. È un profumo che indica il superamento di una situazione negativa di intossicazione dell’anima, che rappresenta il ritorno alla vera fede.
Profumo di Anice
E’ uno dei profumi più avvertiti dai fedeli di Padre Pio in occasione delle visite soprannaturali del frate di Pietrelcina. Indica un sostegno morale che un cambiamento reale. L’anice è il profumo della SPERANZA, della FIDUCIA nell’aiuto del santo padre. Indica la speranza nella vita e l’essere vicini al raggiungimento della meta che il fedele si è prefissato nella sua strada verso la salvezza.
Profumo di Basilico
Indica la richiesta del santo padre di Pietrelcina, di tenersi in contatto con lui, al riparo della sua santità e della sua forza morale e spirituale. Si tratta di un profumo positivo, che indica la possibilità da parte di chi sta lottando contro un male fisico o spirituale che sia, di rifiatare un attimo all’ombra sicura di Padre Pio. Chi resta in contatto con lui, infatti, può contare sul suo aiuto e sull’intercessione per i suoi peccati. Ma a condizione che il richiedente si abbracci sinceramente al salvagente della fede e rinunci alle tentazioni del Maligno.
Profumo di Biancospino
Rappresenta sicuramente uno dei profumi più belli e ricchi di di significato tra quelli che vengono sentiti in occasione degli incontri spirituali con il santo frate. Significa il compiacimento da parte di Padre Pio per lo stato spirituale del fedele che a lui si rivolge.
Profumo di Caffè
Si tratta di uno dei profumi più insoliti, ma non per questo meno importanti tra quelli che vengono percepiti dai presenti in occasione delle visite spirituali del santo frate di Pietrelcina. Indica generalmente l’invito a vivere il momento con tranquillità, allontanando dal proprio cuore le ansie e gli assilli quotidiani che consumano la nostra anima. È anche l’invito a occuparsi più delle cose che riguardano Dio e meno di quelle degli uomini, consegnando il proprio essere al predominio del sacro sul profano.
Profumo di Canfora
E’ uno dei profumi di Padre Pio che vengono più spesso percepiti in occasione dei miracoli del santo frate di San Giovanni Rotondo. Rappresenta infatti l’odore della Guarigione, del corpo che si libera dalle catene della malattia per librarsi sano e guarito in un canto di ringraziamento a Dio. Il profumo di canfora porta il miglioramento dello stato di salute e la guarigione del fisico che, spesso, va di pari passo con la completa cicatrizzazione, grazie alla ritrovata fede, delle ferite inferte dal Maligno all’anima dell’uomo.
Profumo di Cioccolato
È il profumo con cui il frate santo ci avverte che si sta occupando di noi e che vuole averci in piena forza per poter combattere insieme contro le tentazioni.
Profumo di Fiori
E’ sicuramente un profumo positivo, che generalmente invita colui che ha chiesto l’aiuto del frate ad affidarsi completamente, senza riserva alcuna, alla superiore volontà di Dio. Il fedele deve quindi trovare rifugio nella fede, rassegnandosi ai disegni che Dio ha fatto su di lui e sui suoi cari. Solo così potrà superare il senso di solitudine e di abbandono che rischia di avvolgere la sua anima stanca. Con questo profumo Padre Pio indica la necessità di affidarsi a Dio. Lui ci resterà vicino.
Profumo di Fragole
è uno dei profumi più caratteristici e positivi per i fedeli di Padre Pio. Rappresenta la sicura intercessione da parte del santo frate con le stigmate e l’accoglimento delle richieste per cui si è chiesto il suo miracoloso intervento. Spesso dopo aver avvertito questo caratteristico profumo dolce, si assiste a qualche avvento miracoloso. In caso di preghiere per la memoria di cari defunti, il profumo di fragole sta a significare l’avvenuta intercessione presso Dio.
Profumo di Garofano
Rappresenta l’avvenuta concessione di piccole grazie quotidiane richieste a Padre Pio dai fedeli. Inoltre è stato anche avvertito come richiamo ad una maggiore sincerità nei rapporti con il prossimo e con i fratelli che ci stanno vicini. Deve essere inteso anche come un’esortazione ad essere completamente sinceri prima di tutto con se stessi per poi poterci rivolgere verso il prossimo che ci è accanto senza presunzione, nella completa consapevolezza dei nostri limiti terreni.
Profumo di Gigli
Nell’iconografia cristiana quello dei gigli è da sempre simbolo di purezza. Questo anche per i devoti di Padre Pio, che avvertono questo particolare e delicato profumo come un richiamo ai valori della purezza. Esistono testimonianze in cui il profumo del giglio è andato a significare un richiamo ai valori della verginità, della castità e dell’astensione delle pratiche della carne. Spesso il profumo del giglio si è manifestato ai fedeli del santo frate per impedire loro di compiere un peccato carnale.
Profumo di Lavanda
Per i devoti di Padre Pio questo è il profumo che si abbina alla famiglia. Chi lo ha sentito racconta che si è trattato del superamento di situazioni negative che impedivano la buona armonia familiare. Padre Pio è da sempre stato un fervente difensore dei valori cristiani della famiglia, sempre più spesso messa a repentaglio dall’azione del Maligno. Il profumo di lavanda indica il ritorno della tranquillità e della serenità all’interno del nucleo familiare.
Profumo di Lavanda, anche questo profumo è da annoverarsi tra quelli positivi. Come l’odore dell’olio di oliva, indica il ritorno della serenità, della tranquillità e della pace nella vita del fedele che ha invocato l’intercessione del santo francescano.
Profumo di Pino
Con questo particolare profumo che riporta lo spirito a vagare etereo nella natura, dono del Signore, Padre Pio invita alla preghiera e alla meditazione. Qualcuno che ci è vicino con lo spirito ha bisogno di noi: sono richieste orazioni per intercedere presso il Padre affinché l’aiuti a superare un momento difficile che potrebbe essere un allontanamento dal cammino spirituale oppure una malattia che ne assale l’integrità fisica. Pregate quindi, e potrete così contare sull’intercessione preziosa del santo francescano.
Profumo di Rose
Questo è uno dei profumi che avvicina i fedeli maggiormente a Padre Pio e fa sentire fortemente la sua presenza. Quando si avverte questa particolare fragranza ci si trova in presenza del santo frate in spirito accanto a noi. Questo profumo, inoltre, annuncia molto frequentemente il sopraggiungere della beata elargizione di Dio di un miracolo o di una grazia. Molti dei miracoli raccontati sono avvenuti proprio dopo che nell’aria era stata avvertita la presenza di un particolare profumo di rose.
Profumo di gelsomino
Questo profumo soave e delicato indica la presenza in spirito di Padre Pio accanto a chi ha chiesto la sua intercessione preziosa per superare un momento difficile, una malattia, una crisi spirituale. È sicuramente il segnale profumato più ricco di significati positivi tra quelli segnalati dai fedeli del santo frate dalle stigmate. È un ottimo auspicio, spesso portatore di una lieta novella, di una buona notizia, di un cambiamento radicale e in positivo di una situazione che sembrava ormai senza via d’uscita.
Profumo di Vaniglia
I fedeli del santo francescano di Pietrelcina hanno dato significati diversi a questa particolare profumazione. Se da una parte infatti l’odore di vaniglia si è manifestata in occasione di un matrimonio imminente, da un’altra è stato percepito come buon auspicio alla vigilia di una difficile operazione chirurgica. Anche questo è uno dei profumi più cari ai fedeli di Padre Pio, il simbolo della sua vicinanza e della sua volontà di aiutarci a combattere i mille turbamenti della vita di ogni giorno.
Profumo di Viole
E’ un profumo molto atteso, quello che indica la concessione della grazia chiesta per intercessione al santo frate francescano. L’umile fiore indica meglio di qualsiasi altro la capacità di sottomettersi alla divina volontà e al disegno che è stato deciso per noi dall’Altissimo. Solo così si potrà sperare nell’intervento miracoloso di Padre Pio, solo affidandosi completamente a Dio e alla sua divina bontà si potrà sperare di salvare non solo l’anima ma anche il corpo afflitto nostro e dei nostri cari.
Profumo di Zucchero Bruciato, quando si sente questo profumo, bisogna stare molto attenti, il Male è molto vicino a noi. Come per il profumo di Zolfo, infatti l’odore di zucchero bruciato porta a mettersi in guardia; il Maligno è vicino e sta puntando alla nostra Anima e di chi ci è molto vicino. In questo caso però il significato è meno definitivo a differenza di quello dello zolfo: in quel caso la perdizione è ormai un dato di fatto e serve assolutamente un cambiamento netto e radicale per poter tornare sulla retta via. Nel caso dello zucchero bruciato, l’attacco del Maligno è solo all’inizio: quindi bisogna rafforzare la fede con la Preghiera.
Sentire uno dei profumi che indicano la presenza del santo frate francescano al nostro fianco e che sta ad indirizzarci sulla retta via verso l’Altissimo è sempre un grandissimo privilegio. Ecco quindi una piccola preghiera dedicata al Santo dei Miracoli e dei profumi:
“Padre Pio, lampada d’amore, intercedi per noi le grazie presso il Signore.
O Padre Pio, puro di cuore, che hai vissuto pienamente nell’amore di Dio. Insegna anche a noi l’umiltà, l’obbedienza e la generosità.
Aiutaci a rendere grazie e lodare il Signore, senza stancarci nella preghiera, perché il Suo amore è per sempre.
Padre Pio, accompagnaci nel pellegrinaggio terreno verso la Patria beata, dove speriamo di giungere anche noi per contemplare in eterno la Gloria del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo”. Amen.