Coronavirus

Vaccino Covid-19 e reazioni avverse. La testimonianza di un volontario: «Con la seconda dose sembra di morire»


Dopo l’annuncio dell’arrivo del vaccino creato dall’azienda Pfizer, arriva un’altra ottima notizia. La Moderna, un’azienda statunitense di biotecnologie, ha dichiarato di avere a disposizione un vaccino efficace al 95% contro il Covid e può essere conservato nel frigorifero di casa.

Ma quali effetti collaterali ha questo vaccino così potente? Sono molti i volontari che si sono sottoposti ad una sperimentazione clinica, iniettandosi la dose per valutare le conseguenze.

Molti di loro hanno riferito: «La prima dose è fastidiosa, con la seconda sembra di poter morire».

A riportare le testimonianze è Cnbc.

Una donna di 50 anni, residente nel North Carolina e che ha chiesto di rimanere anonima, ha spiegato: «La prima dose non è niente di che, ma la seconda ti lascerà a pezzi per un intero giorno. Dopo la seconda dose servirà prendersi un giorno libero e restare completamente a riposo».

Luke Hutchison, volontario del vaccino, racconta si essersi svegliato nel cuore della notte con i brividi e la febbre dopo aver ricevuto la seconda dose del vaccino per il Covid-19 dall’azienda Moderna. «Dopo la prima dose, il 18 agosto ho accusato nausea e una leggera febbre durata qualche giorno. Il 15 settembre mi sono sottoposto alla seconda dose che mi ha costretto a letto, con febbre alta, brividi, tremori e un forte mal di testa. Quell’effetto terribile è durato circa dodici ore, poi ho iniziato a sentirmi meglio».

Un altro partecipante alla sperimentazione del vaccino contro il coronavirus, che ha testato il candidato della Pfizer , si è svegliato allo stesso modo con i brividi, tremando così forte che si è rotto un dente dopo aver preso la seconda dose.

Febbre alta, dolori muscolari, forti mal di testa e stanchezza sono solo alcuni dei sintomi che cinque partecipanti, che hanno ricevuto 2 dosi,  hanno avvertito.

Nelle interviste, tutti e cinque i partecipanti – tre nello studio di Moderna e due negli studi in fase avanzata di Pfizer – hanno affermato che se pur con effetti collaterali di quella portata, conviene vaccinarsi. Quattro di loro hanno chiesto di non essere identificati, ma la CNBC ha riesaminato la documentazione che ha verificato la loro partecipazione alle prove.

In linea di massima, tutti  partecipanti sono concordi e affermano che sebbene ci sia disagio, gli effetti collaterali apparenti valgono il rischio di non contrarre il Covid-19.

Dai un occhiata alle nostre ultime notizie, che potrai leggere  👉QUI


error: Contenuto protetto da Copyright