Un medico giapponese di 105 anni, raccomanda di seguire questi consigli per vivere a lungo


Shigeaki Hinohara è medico giapponese scomparso a 105 anni lo scorso anno, è considerato un luminare nel campo medico. Nonostante non sia più tra noi, ci ha lasciato importanti consigli per vivere bene e più a lungo.

Shigeaki Hinohara era un medico giapponese . Nel 1941 iniziò la sua lunga collaborazione lavorativa con il St. Luke’s International Hospital nel centro di Tokyo e lavorò come medico durante i bombardamenti della città in tempo di guerra. Dal 1990 è direttore onorario dell’ospedale. È stato anche direttore emerito del Grief Care Institute della Sophia University . È stato presidente onorario della Fondazione Sasakawa Memorial Health Cooperation . Hinohara è accreditato di aver stabilito e reso popolare la pratica giapponese dei controlli medici annuali .

Come fare per vivere più a lungo secondo Shigeaki Hinohara?

Una sintesi potrebbe essere: mettere da parte i vizi come sigarette, alcool e sostanze nocive.
Cercare di dormire otto ore al giorno, mangiare sano e non dimenticare l’attività fisica, camminando almeno 3 chilometri tutti i giorni.

Vediamo insieme questi consigli utili:

1- Cerca sempre due opinioni:

non fermarti mai al primo parere, dovresti sempre cercare una seconda e, se possibile, un terza opinione.

2- Cerca di essere autonomo:

questo non solo ti rende in grado di fare le cose di cui hai bisogno, ma soprattutto ti rende indipendente e libero.

3- Evita lo stress:

pochi capiscono che la vita è troppo breve, che oggi l’abbiamo e domani forse no, quindi evitiamo di preoccuparci per situazioni che non si possono modificare.

4- Crea un modello da seguire:

osserva, valuta, poi scegli un modello di comportamento e di vita. Cerca di mantenerlo non facendoti abbagliare dalle luci, spesso effimere, del successo.

5- Cerca ispirazione:

quando ti senti sopraffatto o scoraggiato, cerca ispirazione leggendo, ascoltando musica, recitando un poesia o scrivendo.

6- Dimentica il dolore:

distraiti con quello che vuoi e dimentica a poco a poco il disagio che senti. Vedrai dissolverlo da solo.

7- Goditi i piccoli momenti della vita:

non importa quanto semplice possa essere, ogni momento conta e segna la nostra mente e il nostro cuore, perciò gioisci di ciò che la vita e il destino ti danno.

8- Dormi regolarmente e mangia sano:

è consigliabile riposare almeno 8 ore al giorno e mangiare sano per poter poi, ogni giorno, dedicarti ad almeno 30 minuti di attività fisica.

9- Non preoccuparti così tanto dei soldi:

più soldi hai, più spendi, è questo il rituale quotidiano delle persone. Ma i soldi non danno la felicità.

10- Cura la tua mente:

l’arte si esprime in modi diversi, quindi cerca quello che più ti piace e anche il peggiore dei mali emotivi, sarà curato.

11- Ama il tuo lavoro:

quando ti piace il tuo lavoro e ti diverti, non vivi il lavoro come un peso o un obbligo.

12- Condividi le tue conoscenze:

non chiuderti in te stesso, ma condividi pensieri, attività, emozioni. Questo aiuterà a fare di te una persona altruista e aumenterà il tuo sentirti utile.


error: Contenuto protetto da Copyright