Salute

Sollevare le gambe per 20 minuti al giorno apporta dei benefici di salute che nessuno conosce. Scopriamoli


Tenere sollevate le gambe per alcuni potrebbe sembrare strano. Pensate al grande sforzo che il cuore deve fare affinché il sangue raggiunga tutte le estremità in modo corretto, se ciò non avviene inizieranno a manifestarsi alcuni problemi e disturbi, come la formazione delle vene varicose.

In cosa consiste il sollevamento delle gambe?

Non si tratta di un semplice esercizio, ma è più una tecnica terapeutica, una posizione yoga. L’ideale sarebbe quello di posizionare un cuscino sotto la zona lombare per stare più comodi. Mettete le gambe appoggiate alla parete e le braccia distese e rilassate. Bisogna mantenere questa posizione per 15-20 minuti;in questo modo si assicura una migliore circolazione di tutto il corpo. Se decidete di realizzare questa posizione indossate abiti comodi.

Sollevare le gambe: 5 meravigliosi benefici
1. Riduzione dell’edema alle gambe e ai piedi

L’edema che colpisce le gambe e i piedi è causato quasi sempre da disturbi della circolazione. A volte, questo problema può essere dovuto a problemi renali, cardiaci, sovrappeso, o all’assunzione di alcuni medicinali. È necessario conoscerne l’origine per trattarlo. Questo esercizio può essere di grande aiuto.

Tenere le gambe verso l’alto favorisce il flusso dei liquidi che impediscono la corretta circolazione sanguigna.
Trascorrere tutto il giorno in piedi fa gonfiare questa zona. La sera, quindi toglietevi le scarpe, rilassatevi e sollevate le gambe, in modo che la forza di gravità allevia l’infiammazione.

2. Alleviare il disturbo delle gambe stanche

Sollevare le gambe aiuta ad alleviare la tensione che si accumula in gambe, piedi e fianchi. Queste sono le 3 principali zone che risentono di un gran carico di tensione.

3. Migliorare la digestione

Sollevare le gambe ed i piedi, tenendo la testa appoggiata sul pavimento, aiuta a decongestionare i fluidi e a migliorare la digestione. Inoltre, migliora la motilità intestinale permettendo un miglior assorbimento di nutrienti, e a contrastare la stipsi.

4. Rilassare il sistema nervoso

Questa posizione migliora la respirazione e questo è molto importante per il sistema nervoso: alleviamo le tensioni muscolari, ma anche le tensioni che si accumulano a livello di stomaco, collo e tempie.

5. Calma mentale

Solo 20 minuti in questa posizione e avvertirete un notevole benessere fisico che rilasserà la vostra mente. Questa posizione favorisce, inoltre, un’ottima ossigenazione cellulare, riportando calma e relax.


error: Contenuto protetto da Copyright