Se un bambino piccolo ti fissa intensamente, lo fa perché crede che tu sia bellissimo; lo dice uno studio


Ti è mai capitato di ritrovarti difronte un bambino piccolo, che ti fissava con i suoi grandi occhi e non distoglieva lo sguardo da te per nessun motivo? Gli scienziati affermano che non è frutto di un capriccio, è perchè ai loro occhi risultate bellissimi. Scopriamo nel dettaglio…

Siamo d’accordo che i bambini sono tutti delle meravigliose creature, vero? Soprattutto quando ti fissano con quei grandi occhi da bambino. È semplicemente un gesto adorabile.

A quanto pare, però, c’è un motivo per cui i bambini continuano a fissarti – e non è perché non hanno ancora imparato le buone maniere. Il motivo per cui ti stanno guardando è perchè per loro  sei bella-o, che ci crediate o no (al contrario, se piange alla vostra vista, non vi gradisce molto🙁  ).

Continua a leggere per scoprire perché i bambini ti fissano e perché ritengono che tu sia bella.

 Bambini e aspetto esteriore

Bebè e bellezza. Quando i bambini ti fissano, non lo fanno solo perché non hanno niente di meglio da fare. Si è scoperto che lo fanno perché hai attirato la loro attenzione. Secondo uno studio condotto da New Scientist, i bambini fissano le persone che considerano belle.

Lo sguardo del bambino. A capirlo è stato un gruppo di ricercatori dell’Università di Exeter guidato da Alan Slater. Volevano capire meglio come i bambini leggono i volti, quindi hanno raccolto alcuni neonati insieme di poche settimane o mesi. In effetti, tutto ciò che dovevano fare era guardare delle foto.

Lo studio

L’esperimento prevedeva che gli adulti esprimessero un punteggio da 1 a 5 su una scala di attrazione, dopo aver visto una serie di volti. Successivamente, ai bambini sono state offerte le stesse fotografie e sono state annotate le loro reazioni.

Non è stato affatto difficile identificare i volti che più hanno catturato l’attenzione dei bambini che, non troppo casualmente, erano gli stessi volti che avevano ottenuto un voto maggiore dagli adulti.

Perché succede? Secondo i ricercatori, i bambini sono attratti da volti “belli” perché sono più simili al prototipo di un volto umano. Pertanto, nella mente di un neonato, questi volti attraenti potrebbero rappresentare lo “stereotipo di un volto umano” che, con l’evoluzione, hanno imparato a riconoscere.

I neonati hanno una visione molto dettagliata dei volti e riescono a cogliere tratti che sfuggono agli occhi di un adulto; questo li aiuta a riconoscere il volto dei membri della famiglia, un’attività relativamente complessa per un neonato.

Il dott. Alan Slater dell’Università di Exter, autore principale dello studio, ha sintetizzato la ricerca nel modo seguente: “L’attrattiva non è negli occhi di chi guarda, ma è innata per un neonato”.

Dopo aver letto tutto ciò, siamo sicuri che arrossirai ogni volta che un bambino ti fisserà! 😊


error: Contenuto protetto da Copyright