Curiosità

Come coltivare pomodori in bottiglie di plastica a testa in giù: un’idea geniale!


 

Avere il tuo giardino fiorito è sempre molto divertente e gratificante, anche se inizi semplicemente con una o due varietà di piante.

Se non hai troppo spazio, puoi provare alternative come piante che crescono in bottiglie di testa in giù, come appunto la pianta di pomodori.

Pomodori a testa in giù

Il pomodoro è una pianta arbustiva che, grazie alla sua natura rampicante, può crescere in diversi modi.

Il momento ideale per seminare è primavera, poiché ha bisogno del calore per germogliare. È una pianta a ciclo annuale, ovvero offre i suoi frutti una volta sola, dopodiché deve essere rimpiazzata da una pianta nuova, e può essere coltivata in serra: in questo caso si può anticipare il periodo di semina, ed avere pomodori più a lungo, se non per tutto l’anno.

Cosa ci occorre

– Una bottiglia vuota da due litri

– Terreno fertile

– Un filtro da caffè

– Forbici

– Filo e pinzette

– Asta di legno o un bastone

– Una piccola pianta di pomodoro, pronta per il trapianto

Procedimento

1. Prima di tutto, dovresti prendere una bottiglia vuota da due litri e lavarla molto bene.

2. Quindi, taglia la sua base separandola in due parti.

3. Capovolgere il fondo della bottiglia e provare ad adattarsi comodamente alla parte superiore.

4. Con una vite calda o simile, forare entrambi i lati contemporaneamente.

5. Forare la base del flacone con la vite, in modo da poter poi innaffiare attraverso di essa e in modo che possano passare le gocce d’acqua.

6. Estraete la piantina dal recipiente in cui l’avete comprata, facendo attenzione a mantenere integre le piccole radici che escono dall’involucro di terra.

7. Con il filtro di caffè circondate la base della piantina, in modo da creare una protezione per le radici.

8. Fate passare la piantina attraverso il collo della bottiglia. Prestate attenzione in questo passaggio, avendo cura di non spezzare le fragili parti della pianta.

Se l’involucro di terra attorno alla piantina risulta essere poco, aggiungetene dell’altra fertile all’interno della bottiglia.

 

9. A questo punto rimettete il fondo della bottiglia come mostrato al punto 2. Attraversate i fori con un’asticella di legno, legatevi il fil di ferro e appendetela dove più vi piace.

Il pomodoro ha bisogno di molto sole per crescere. Posiziona la pianta vicino a una finestra, o meglio, all’aperto, così saranno più saporiti! Per innaffiare i pomodori, basterà versare dell’acqua in quello che è il fondo della bottiglia che, così forato, farà cadere l’acqua goccia a goccia.

Se vuoi che le bottiglie risultino anche carine e possano arredare il tuo giardino o balcone, puoi coprire la bottiglia con una tela o un panno colorato, o qualunque cosa ti piaccia. Un altro sistema di impianto invertito consente di posizionare piante floreali rampicanti.


error: Contenuto protetto da Copyright