Alimentazione

Disattivare un gene per mangiare a volontà senza ingrassare: gli scienziati hanno scoperto come farlo


 

Immaginate quanto sarebbe bello mangiare a volontà, senza ingrassare: restare in forma, poter entrare nei vostri jeans preferiti anche dopo esservi abbuffati di dolci o pasti salati. Sarebbe un sogno di tutti noi, anche se, proprio un sogno non è. Alcuni scienziati hanno reso questa illusione, una vera e propria realtà.

Disattivando un gene, responsabile dell’aumento di peso dopo l’ ingestione abbondante di cibo, potremmo dire stop ai chili di troppo e stop ai sensi di colpa per aver mangiato ciò che ci piaceva tanto e oltretutto calorico.

Per ora, i test si sono limitati ai topi da laboratorio, ma i ricercatori non escludono la possibilità di produrre una pillola in grado di apportare questa magia.

Mangiare senza ingrassare: ecco come fare

I ricercatori di un’università del Texas e di una dell’Australia hanno scoperto che il gene chiamato RCAN1 interviene sui processi metabolici e sulla produzione di calore corporeo; “disattivando” l’azione del gene, i topi da laboratorio diventano immediatamente resistenti a guadagnare grasso indotto dal cibo. Era come se i loro corpi subissero una ricarica energetica che faceva bruciare loro più calorie.

I test effettuati in laboratorio, sui topi, risultano essere convincenti e hanno determinato ottimi risultati. Si pensa a questo punto di realizzare un farmaco da somministrare alle persone obese, per disattivare il gene. “Sviluppare una pillola che abbia come obiettivo il gene RCAN1 potrebbe portare ad una perdita di peso“, ha detto l’auto principale dello studio, il professor Damien Keating.

Il farmaco che stiamo sviluppando farebbe bruciare molte più calorie anche quando una persona è ferma. Significa che il corpo accumulerebbe meno grasso, senza la necessità di ridurre il cibo o di aumentare l’esercizio fisico“, ha aggiunto il professore.

I destinatari di questa terapia saranno dapprima i pazienti in sovrappeso che devono eliminare i chili di troppo rapidamente e che hanno malattie correlate alla loro obesità.

Ricordiamo che fare una dieta bilanciata è opportuno per non ammalarsi, pertanto, anche se questa “pillola magica”potrà farci rimanere in linea, non significa che possiamo abbuffarci di cibi dannosi e molto grassi che determineranno problemi a cuore e insorgenza di tumori.


error: Contenuto protetto da Copyright