Curiosità

Possiedi delle vecchie 10 lire? Allora sei ricco! Valgono come una vincita alla lotteria. Ecco quanto


10 lire

Se non sei un esperto di monete, non preoccuparti: leggi la nostra guida per comprendere se possiedi delle vecchie lire che possono renderti ricco!

Sicuramente avrai conservato in casa, in auto, nei cassetti o portamonete delle vecchie lire. Se tra esse troverete delle vecchie 10 lire, potete considerarvi fortunati perchè valgono più dell’oro: circa 25mila euro in alcuni casi. Ecco quali sono.

Possiedi la 10 lire?

Sogni di diventare ricco o di vincere alla lotteria? A volte i sogni si avverano. Se possiedi o riesci a trovare delle vecchie monete della lira nei tuoi vecchi bauli, hai la possibilità di diventare davvero molto benestante senza fare troppi sforzi.

Alcune vecchie monete possono valere oggi più dell’oro: le 10 Lire italiane fino a 25mila euro.

Si tratta di monete che nel corso del tempo sono diventate preziose perchè sono divenute rare e i collezionisti, pertanto, sono disposti a pagare molto per impossessarsene.

Per fornire dati certi, circa il valore delle monete, ci siamo affidati al sito MoneteRare.net.

Molti di voi si staranno chiedendo cosa rende queste monete particolarmente pregiate. In verità, sono una serie di caratteristiche a farne crescere il valore economico.

Fra queste, lo stato di mantenimento e conservazione della moneta in nostro possesso. Se tenute in modo ottimale, in termini tecnici, siamo di fronte a delle Monete Rare in Stato Fior di Conio.

Insomma, più sono mantenute ottimamente, più il valore di quotazione sale alle stelle.

Moneta preziosa: le 10 Lire Spiga di grano

Seppur l’elenco delle monete appartenenti al vecchio conio è assai ricco di esemplari, quelle maggiormente impresse nei ricordi degli italiani sono le 10 Lire Spiga di grano.

Attenzione: essendo una moneta con un ampia tiratura, significa che molti esemplari sono ancora in circolazione pertanto, ad essere preziose sono soltanto alcune di esse.

Questo significa che per ottenere un ricco bottino, devi possedere molte monete di questo esemplare.

Andiamo a vedere qual è il valore di questa moneta, nel mondo numismatico, per gli esemplari in Fior di Conio.

  • 10 Lire Spiga del 1951: 25 euro.
  • 10 Lire Spiga del 1952: 20 euro.
  • 10 Lire Spiga del 1953: 25 euro.
  • 10 Lire Spiga del 1954: dai 70 ai 90 euro.
  • 10 Lire Spiga del 1955: 15 euro.
  • 10 Lire Spiga del 1956: 25 euro.
  • 10 Lire Spiga del 1965: 30 euro.
  • 10 Lire Spiga del 1966, 1983 e 1984: 5 euro.
La 10 lire più preziosa che ci sia!

Se ad esempio vi trovate in possesso di una 10 Lire del Regno di Vittorio Emanuele II, prendetevi qualche minuto di tempo per leggere con tutta tranquillità le prossime righe.

Questo perché un solo spicciolo da 10 Lire, coniato negli anni dal 1850 al 1860 e con sopra la raffigurazione del Re Vittorio Emanuele II, ha oggi un valore considerevole.

Ebbene, a Fior di Conio (FDC), ossia nel massimo stato di conservazione possibile, senza segni di usura o riconducibili alla circolazione, queste 10 Lire toccano un valore economico importante, tra i 9.000 e i 12.000 euro.

Eppure, non si tratta delle uniche Monete Rare ad oggi più ambite e ricercate dai collezionisti, ce ne son molte altre.

Nel 1860 venne coniata a Bologna la moneta da 10 Lire Vittorio Emanuele II Re Eletto. Stiamo parlando di un vero e proprio gioiello prezioso con tiratura limitata.

Possedere questa sola moneta da 10 Lire Vittorio Emanuele Eletto, in stato Fior di Conio, può arrivare a valere ben 25mila euro!

Tuttavia, cifre importanti si segnalano anche per le stesse Monete Rare ma con stato di mantenimento inferiore. Nello specifico, nello status “Splendida” farebbe incassare ben 10.000 euro.

Anche le 10 Lire coniate nel periodo successivo all’Unità d’Italia oggi hanno una quotazione importante.

Sono tanti gli esemplari coniati in diverse versioni negli anni che vanno dal 1861 al 1861. Di queste monete, soltanto quella prodotta nel 1861 ha un valore considerevole, di circa 20.000 euro.

Le 10 Lire Vittorio Emanuele II Re Eletto coniate successivamente hanno comunque un valore rilevante anche se non paragonabile a quello di 25mila e 20.000 euro.

Altre 10 lire preziose

lire aratrice

Gli anni dal 1910 al 1912 vi è stata la coniazione delle monete 10 Lire Aratrice, simbolo dell’Italia agricola di quell’era.

Stiamo parlando di vere e proprio Monete Rare molto importanti per il loro valore di quotazione attuale: un solo esemplare coniato nel 1912 ha un valore di circa 9.000 euro.

Il valore sale alle stelle per le 10 Lire Aratrice stampate nel 1926 e nel 1927 in edizione limite: circa 20mila euro.

Le 10 lire del 1946


Se l’hai trovata, sei molto fortunato. Quella da 10 lire è la moneta antica in lira italiana con il valore più alto, che può arrivare a superare anche i 6.000 euro se in ottime condizioni.

Le 10 lire del 1947


Raffiguranti un cavallo alato intento in un lungo salto e un ramo d’olivo dall’altro, se in ottime collezioni arrivano a valere oltre 4.000 euro.

Ti stai chiedendo dove vendere le monete: leggi qui⇒ Ecco dove puoi vendere le tue vecchie Lire, Euro e banconote rare! Potresti ricavare una grossa fortuna!

Dai un occhiata a tutti i nostri articoli, potrai trovare notizie interessanti suddivise per categoria QUI

Puoi seguirci anche sulla pagina Facebook ufficiale di Social Magazine e non dimenticare di lasciare il tuo 👍QUI 


error: Contenuto protetto da Copyright