Lecce: cane azzanna e uccide bimbo di 8 mesi, La mamma non è riuscito a fermarlo
Un bimbo di soli 8 mesi è stato azzannato al volto dal cane che possedeva la sua famiglia e il piccolo è morto poco dopo per gravi lesioni facciali. La storia è accaduta a Lecce. La mamma: “non sono riuscita a fermarlo”.
Tristissima storia arriva da Tricase, in provincia di Lecce, dove un bimbo di soli 8 mesi è morto dopo essere stato azzannato dal cane corso della famiglia.
E’ bastata la disattenzione della madre e della nonna e nel giro di pochi minuti si è consumata la tragedia.
I carabinieri hanno ascoltato le due donne presenti nella casa di campagna per diverse ore per giungere a delle conclusioni. Stando a quanto riportato dalla Gazzetta del Mezzogiorno, si trova vicino a quella dove la famiglia abita. Le due donne erano andate lì col bambino per dar da mangiare agli animali. Il piccolo era in braccio alla mamma, poi lei lo ha posato sul prato del giardino tenendolo d’occhio. Il cane corso però si è mosso rapidamente azzannando il neonato. La donna non è riuscita a fermarlo e per il piccolo non c’è stato nulla da fare a causa delle gravi ferite riportate. Il magistrato inquirente Alberto Santacatterina ha disposto l’ispezione cadaverica prima di restituire la salma per i funerali. Il referto dei medici comunque è risultato compatibile col racconto fornito dalle due donne, così come il sopralluogo della scientifica. (agg. di Silvana Palazzo)
Dagli ultimi aggiornamenti del Corriere della Sera, la ricostruzione è ancora frammentaria e sul caso sono in corso gli accertamenti delle forze dell’ordine, ma sia la mamma che la nonna del piccolo avrebbero tentato in ogni modo a intervenire in soccorso del piccolo, sfortunatamente senza successo.
Il cane in questione è di razza Corso, una razza canina di tipo molossoide di origine italiana riconosciuta dalla FCI.
Il cane corso era tenuto in casa dai suoi padroni, visto che mai fino ad allora aveva dato segnali di squilibrio. L’aggressione sarebbe giunta attorno all’ora di cena, quando il bambino si trovava in giardino in compagnia appunto del cane, sotto lo sguardo vigile della mamma e la nonna. Queste però non sono riuscite a liberare il piccolo dalla morsa del cane, che ha purtroppo serrato la mandibola sulla testa del bimbo.
Inutile la corsa disperata in ospedale, poichè il bambino è arrivato già senza vita. Sulla vicenda è stata aperta un’indagine da parte dei carabinieri, che stanno effettuando tutti i rilievi del caso. L’animale, invece, è stato preso in carico dal servizio veterinario della Asl di Maglie. Come succede spesso e volentieri in questi casi, è sempre complicato stabilire di chi sia la colpa e la responsabilità. Inutile fare discorsi del tipo “il cane corso è una razza pericolosa”, poichè i cani di solito non reagiscono in questo modo e inoltre sono amici dell’uomo. Probabilmente il cane in questione ha avvertito una sensazione di pericolo dopo aver visto un movimento insolito del bambino.