Le analisi del sangue ti dicono quando avrai l’ultima mestruazione della tua vita


Ti piacerebbe sapere quando avrai l’ultima mestruazione della tua vita? Da oggi si può attraverso un semplice esame del sangue.

Per alcune donne, raggiungere la menopausa rappresenta un momento infelice della propria vita, ma nessuno lo sa con precisione quando essa arriverà. Da oggi un semplice esame del sangue può aiutare a prevedere quando andrai in menopausa.

Il test, chiamato MenoCheck, può stabilire se si entrerà in menopausa in un segmento temporale di un anno. Il test – che si effettua con il proprio sangue – può essere proposto alle donne che anno più di 47 anni – quindi, non può essere d’aiuto a chi teme una menopausa precoce.

Tuttavia, come spiega Vanity Fair, l’esame può rivelarsi utile per coloro che pensano di fare l’isterectomia o soffrono per un ciclo molto doloroso, nonostante non possa essere troppo preciso per via della modalità in cui si entra in menopausa.

Menopausa? Arrivare preparati

L’età media calcolata in cui si verifica la menopausa è di 51 anni, ma ciò non toglie che può succedere in qualsiasi momento, a partire dai 40 anni fino a 60. I cicli di solito diventano sporadici prima di fermarsi per sempre.

Il ciclo terminerà per sempre perché le ovaie esauriscono le uova utili per fecondare, il che porta alla diminuzione dei livelli di ormone antimulleriano – una sostanza chimica prodotta dalle uova – nel sangue.

Nessun test precedente è stato mai in grado di misurare i livelli tanto minimi di questo ormone. MenoCheck, che può essere eseguito già da un anno, è in grado di farlo. Per testarlo, il team di Santoro  ha usato  campioni di sangue, prelevati a intervalli annuali, su 1500 donne che hanno preso parte a un diverso studio sulla menopausa.

Lo studio

Il team ha scoperto che le donne con più di 47 anni, il cui livello di ormone antimulleriano era al di sotto di un certo limite, avevano una probabilità del 67% di entrare in menopausa l’anno successivo, e una probabilità dell’82% di perdere il ciclo entro due.

La maggior parte delle donne non avrebbe bisogno di sottoporsi al test per sapere se si stanno avvicinando alla menopausa, afferma Esther Eisenberg al National Institutes of Health degli Stati Uniti.

Tuttavia, le donne dovrebbero sapere che, dal momento in cui il ciclo inizia ad essere irregolare, entro 4 anni potrebbe arrivare la tanto odiata menopausa.


error: Contenuto protetto da Copyright