Storie

La storia di Grazia che ha commosso l’Italia: ha 61 anni e dorme su una panchina: guadagna solo 300 euro al mese


Non sempre la vita sorride a tutti: sono molte le persone che soffrono, che non hanno soldi ne per mangiare e ne per pagarsi un affitto. La storia di Grazia ci ha commosso molto e ha scosso anche il cuore di molti italiani. Vive su una panchina e guadagna 300 euro al mese facendo pulizie.

Grazia Tripargoletti ha 61 anni e vive da anni su una panchina a Cosenza. Prende il bus di mezzanotte e dorme su una panchina aspettando l’apertura della Motorizzazione di Cosenza alle 5 del mattino, dove lei è assunta con un contratto di 2 ore al giorno e un guadagno mensile di 300 euro.
Accade a Rende, in provincia di Cosenza. A riportare la notizia è il sito d’informazione locale Quicosenza.it.

Grazia e la storia che ha commosso l’Italia

La storia di Grazia ha commosso tutta l’Italia e attualmente del caso di questa donna si sta occupando il sindacato Ugl di Cosenza e Giuseppe Brogni, segretario provinciale della sigla sindacale, spiega: “La storia di Grazia sembra incredibile ma è vera: lei vive da sola e non guida. Ma in realtà non potrebbe neppure sostenere i costi dell’auto. Una situazione impensabile”.

Lei non ha un lavoro stabile o una pensione: è solo addetta alle pulizie presso un azienda con cui ha stipulato un contratto di 2 ore giornaliere, dalle 5 alle 7 di mattina. Lei non ha l’auto per spostarsi e l’unico bus che farle raggiungere il posto di lavoro passa a mezzanotte. Lei percorre il tragitto in bus in 40 minuti perciò alle 00.40 arriva presso l’azienda e attende la sua apertura alle 5, da sola, si siede su una panchina, anche se piove o ci sono condizioni metereologiche avverse. La donna racconta:

Ogni tanto passano anche la Polizia o i Carabinieri e mi chiedono i documenti. Non possono crederci – dice Grazia – che questo è l’unico modo che ho per poter lavorare. Perché io voglio lavorare, vorrei solo poterlo fare in un altro orario. Ho preso anche la bronchite per aver passato sempre la notte all’aperto e a settembre ho fatto due settimane di malattia, e ancora non mi hanno pagato. E non so come fare ”.

Una scelta obbligata, quella di Grazia. Una scelta dettata dalle necessità quotidiane:

Avevo un compagno e lui aveva la macchina, ma adesso mi ha lasciata – racconta la donna – e non ho altra scelta. Mi servono i soldi, che già non bastano per pagare il fitto della casa”. Grazia guadagna 310 euro al mese, per lavorare due ore, dalle 5 alle 7 del mattino.


error: Contenuto protetto da Copyright