Coronavirus

Covid. Una scoperta che potrebbe cambiare tutto: nuovo farmaco antivirale Molnupiravir uccide il virus in 24 ore


Dopo l’approvazione del vaccino Pfizer, che dovrebbe bloccare la diffusione del Covid, in ambito farmacologico continuano le ricerche per scoprire e sperimentare nuovi farmaci,  che possano essere efficaci durante la malattia, che possano curare o talvolta bloccare sul nascere l’infezione.

Arriva una grossa svolta: nuove importantissime scoperte arrivano in merito alla cura del Coronavirus. Il trattamento farmacologico con Molnupiravir rappresenta una promettente contromisura antivirale per rompere le catene di trasmissione del Coronavirus

Che cos’è il Molnupiravir?

Molnupiravir è un farmaco antivirale sperimentale attivo per via orale (può essere assunto per via orale) ed è stato sviluppato per il trattamento dell’influenza . È un profarmaco del derivato nucleosidico sintetico N4-idrossicitidina ed esercita la sua azione antivirale attraverso l’introduzione di errori di copiatura durante la replicazione dell’RNA virale.

La buona notizia è che questo nuovo farmaco antivirale, il cosiddetto Molnupiravir, è in grado di sopprimere completamente la trasmissione del virus entro 24 ore. A provarlo sono stati i ricercatori dell’Istituto di scienze biomediche della Georgia State University.

Dopo essere stato scoperto essere attivo contro SARS-CoV-2 nel marzo 2020, molnupiravir è stato testato in uno studio preliminare sull’uomo per “Sicurezza, tollerabilità e farmacocinetica” in volontari sani nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Nel giugno 2020, Ridgeback Biotherapeutics ha annunciato che stava passando agli studi di Fase II per testare l’efficacia del farmaco come trattamento per COVID-19.

Non tutti i farmaci sono efficaci

I trattamenti antivirali approvati fino ad oggi contro il Covid, come il Remdesivir – primo farmaco autorizzato negli Usa ma considerato oggi non efficace dall’Oms – non possono essere somministrati per via orale, il che li rende scarsamente adatti per il controllo della trasmissione del virus.

Lo studio sul Molnupiravir

Un nuovo farmaco antivirale potrebbe interrompere la trasmissione del virus Sars-Cov-2 che causa la Covid-19. A dirlo è uno studio della Georgia State University, che in un lavoro pubblicato sulla rivista scientifica Nature Microbiology hanno individuato (su test condotti sui furetti) questa capacità nel farmaco Mk-4482/Eidd-2801 o Molnupiravir.

Questa è la prima dimostrazione di un farmaco disponibile per via orale in grado di bloccare rapidamente la trasmissione di Sars-CoV-2“, ha detto Richard Plemper, docente che ha condotto lo studio. Secondo gli studiosi, il trattamento potrebbe avere potenzialmente un beneficio triplo: inibirebbe il progresso dei pazienti verso una malattia grave, abbrevierebbe la fase infettiva per alleviare il costo emotivo e socioeconomico dell’isolamento prolungato del paziente e ridurrebbe rapidamente le epidemie locali.

Abbiamo notato subito che Mk-4482/Eidd-2801 ha un’attività ad ampio spettro contro i virus a Rna respiratorio e che il trattamento orale di animali infetti con il farmaco riduce la quantità di particelle virali emesse di diversi ordini di grandezza, riducendo drasticamente la trasmissione“, ha commentato Plemper.

Queste proprietà – ha aggiunto – lo hanno reso un potente candidato per il controllo farmacologico della Covid-19″. I ricercatori sono arrivate a queste conclusioni con un test sui furetti. Sono stati messi nella stessa gabbia sia furetti positivi al Sars-Cov-2 trattati con il farmaco, sia animali negativi e nessuno di loro è stato infettato. Secondo gli studiosi, se questi dati dovessero tradursi con successo sugli esseri umani, i pazienti Covid-19 trattati con il farmaco potrebbero diventare non infettivi entro 24 ore dall’inizio del trattamento.

Social-Magazine.it è presente anche su Google News. Leggi tutte le nostre ultime notizie, delle tante categorie, cliccando sull’icona!

 

Se desideri ricevere i nostri aggiornamenti vi e-mail, scrivici ad info@social-magazine.it


error: Contenuto protetto da Copyright