Ultim'ora

Spostamenti tra comuni vietati a Natale, Conte ci ripensa: il dpcm potrebbe essere modificato


Secondo le ultime indiscrezioni, il presidente Conte sta pensando di modificare l’ultimo Dpcm in cui si vieta lo spostamento tra comuni il 25 e 26 Dicembre, a cui si aggiunge anche l’1 Gennaio.

Dopo le polemiche degli ultimi giorni, il premier Giuseppe Conte avrebbe deciso di aprire una riflessione sull’opportunità di allargare le possibilità di spostamento tra Comuni il giorno di Natale.

Come potrebbe cambiare il dpcm?

Il testo del nuovo Dpcm, infatti, regola gli spostamenti tra le Regioni e obbliga alla permanenza entro i confini del Comune di residenza nei giorni 25 e 26 dicembre e 1° gennaio, salvo comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e motivi di salute.

E dopo una lunga battaglia sulle deroghe, cui molto teneva il premier, sarà consentito il rientro «alla propria residenza, domicilio o abitazione». Non sarà però permesso spostarsi nelle seconde case fuori regione e, nei giorni di Natale, Santo Stefano e Capodanno, nemmeno fuori comune.

Inoltre,  sui raduni nelle abitazioni private, vi è una «forte raccomandazione a non ospitare persone non conviventi».

Il testo ufficiale della Gazzetta del Mezzogiorno cita testualmente: “Dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 e’ vietato, nell’ambito del territorio nazionale, ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome, e nelle giornate del 25 e del 26 dicembre 2020 e del 1° gennaio 2021 e’ vietato altresi’ ogni spostamento tra comuni, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessita’ ovvero per motivi di salute. E’ comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra Regione o Provincia autonoma e, nelle giornate del 25 e 26 dicembre 2020 e del 1° gennaio 2021,
anche ubicate in altro Comune, ai quali si applicano i predetti divieti”. (Gazzetta Uff.)

Conte cambia idea?

Secondo quanto appreso dall’agenzia ANSA la riflessione aperta da Conte, generata dalle richieste degli stessi cittadini, amareggiati e delusi, secondo le stesse fonti, potrebbe portare a modifiche al decreto legge sul Covid o a un aggiornamento delle Faq del governo sul dpcm.

Conte potrebbe pertanto allentare le misure restrittive per permettere spostamenti tra comuni di natale.

Nelle prossime ore, o nei prossimi giorni, potrebbero esserci importanti novità in tal senso.

 

Social-Magazine.it è presente anche su Google News. Leggi tutte le nostre ultime notizie, delle tante categorie, cliccando sull’icona!

 

Se desideri ricevere i nostri aggiornamenti vi e-mail, scrivici ad info@social-magazine.it


error: Contenuto protetto da Copyright