Diritti e doveri

Chi percepisce il Reddito di Cittadinanza o l’assegno unico, potrà ricevere il bonus Draghi da 200 euro a giugno?


Al termine dell’ultimo Consiglio dei Ministri, il premier Draghi ha annunciato che, nel cosiddetto “decreto Aiuti” appena approvato, verrà erogato un bonus di 200 euro in favore dei pensionati, dei lavoratori dipendenti e dei lavoratori autonomi, che non superano un reddito di 35 mila euro lordi, ovvero 1800 euro netti al mese.

Molti si sono chiesti però se il bonus spetterebbe anche ai percettori di reddito di cittadinanza o ai lavoratori che percepiscono attualmente l’assegno unico. Ecco la risposta a questi quesiti.

Bonus 200 euro: spetta ai percettori di reddito di cittadinanza?

Il bonus di 200 euro, che sarà pagato nel mese di giugno per i lavoratori e integrato nella pensione di luglio per i pensionati, è un sostegno che sarà erogato anche in favore dei percettori di reddito di cittadinanza. Questa la novità odierna. In prima battuta erano stati esclusi, ora il Governo ha fatto un passo indietro.

Bonus 200 euro: spetta ai lavoratori che percepiscono l’assegno unico?

I lavoratori che percepiscono l’assegno unico, a giugno, avranno una gradita sorpresa poichè i due sussidi potranno accumularsi. Ciò significa che una famiglia di un operaio, con tre figli, che percepisce 175 euro al mese per ciascun di loro, nel mese di giugno potrà ricevere 725 euro in più. Ovvero: 175 euro x 3= 525 euro (assegno unico) a cui si aggiungono 200 euro di bonus Draghi.

Come si ottiene

Al momento il testo del “decreto Aiuti” non è ancora stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, quindi non si conoscono i dettagli tecnici del bonus. Tuttavia, stando alle parole del premier Draghi e del ministro dell’Economia e delle finanze Franco, non sarà necessario che il cittadino faccia alcuna richiesta.

Come sarà finanziato

Il bonus 200 euro sarà finanziato senza bisogno di ricorrere ad alcuno scostamento di bilancio, ma aumentando la tassa sugli extraprofitti delle aziende energetiche già introdotta dai provvedimenti precedenti.




Dai un occhiata a tutti i nostri articoli, potrai trovare notizie interessanti suddivise per categoria QUI

Entra a far parte del nostro gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando QUI

Puoi seguirci anche sulla pagina Facebook ufficiale di Social Magazine e non dimenticare di lasciare il tuo 👍QUI


error: Contenuto protetto da Copyright