Diritti e doveri

Bonus cani e gatti 2021: come richiedere il rimborso delle spese sostenute per curare i nostri amici pelosi


La cura e il mantenimento di un cane, gatto o altro animale domestico rientrano tra le spese ordinarie che numerose famiglie affrontano quotidianamente.

Gli animali che ci fanno compagnia e che fanno ormai parte della nostra famiglia, richiedono cure particolari, oltre all’affetto e all’amore e va curata la loro salute.

Per questo motivo, per venire quindi incontro a tali esigenze, anche per l’anno 2021 è in vigore il bonus cani e gatti, denominato bonus animali domestici. Per tutti coloro che possiedono almeno un animale domestico, cane o gatto, questo contributo economico potrebbe risultare molto utile. Vediamo in cosa consiste il bonus cani e gatti 2021 e come richiederlo.

Bonus cani e gatti 2021: come richiederlo e in cosa consiste

I contribuenti che affrontano determinate spese sanitarie possono beneficiare della detrazione IRPEF pari al 19% dell’importo della spesa. La recente Legge n. 178/2020, comma 333, ha approvato un aumento del tetto sul quale calcolare la detrazione circa le spese veterinarie del 2021. In buona sostanza, si passa dai 500 euro dell’anno appena terminato a 550 euro per il 2021.

La notizia negativa è che alla spesa detraibile va sottratta una franchigia di 129,11 euro. Quindi la detrazione massima che si può ottenere con il bonus cani e gatti 2021 ammonta a 80 euro, indipendentemente dal numero di animali posseduti.

In pratica va applicato il 19% di detrazione alla differenza tra la spesa sostenuta e la franchigia, in questo modo si ottiene la detrazione fiscale che verrà applicata con il bonus animali domestici.

Ad esempio, se il contribuente sostiene 400 euro di spese veterinarie durante l’anno, il calcolo per sapere a quanto ammonta la detrazione sarà il seguente: 400 – 129,11 = 270,89 euro. É su questi 270,89 euro che si dovrà procedere ad eseguire il calcolo della detrazione IRPEF pari al 19%. Ecco che l’importo della detrazione corrisponderebbe a 51,46 euro che, arrotondati, diventeranno 51 euro in dichiarazione dei redditi. Se, invece, la spesa raggiunge il tetto massimo che ha fissato la Manovra di Bilancio, si raggiunge una detrazione che sfiora gli 80 euro.

Chi sostiene spese di portata superiore, può applicare la detrazione al limite massimo che corrisponde sempre a 550 euro per il 2021. Ecco come e perché chi possiede un animale domestico può ottenere un bonus fiscale fino a 80 euro circa nel 2021.

Le spese ammesse, e che quindi possono essere sottoposte a detrazione riguardano l’acquisto di:

-farmaci veterinari;
-visite veterinarie;
-interventi chirurgici a pagamento.

Tali spese devono essere effettuate tramite pagamenti tracciabili per essere portate a detrazione:

-bonifico bancario;
-bonifico postale;
-carte di credito o di debito;
-bancomat.

Sono riconosciuti pagamenti in contanti per l’acquisto di:

-medicinali;
-strumenti medicali;
-prestazioni sanitarie ma bisogna conservare le ricevute fiscali di tali spese.

E’ bene tenere a mente che non sono interessati dalla detrazione i farmaci veterinari, cibo o altri strumenti medicali senza prescrizione medica veterinaria. Sono escluse quindi tutte le spese frutto iniziativa propria.
Per ottenere il bonus basta dichiarare le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi.

Ecco spiegato tutto sul Bonus cani e gatti 2021, come richiederlo e in cosa consiste.


error: Contenuto protetto da Copyright