Vi è mai capitato di sognare di cadere e di svegliarvi bruscamente? Ecco cosa vuol dire


Sei mai stato svegliato dalla sensazione di cadere, proprio mentre ti stavi addormentando? Se è così, non sei l’unico: è un fenomeno molto comune. Siamo qui per spiegarti cosa accade.

Queste contrazioni muscolari involontarie nelle braccia, nelle gambe o in tutto il corpo, chiamati spasmi ipnici, sono  molto comuni. Fino al 70% delle persone le vive occasionalmente, ma nessuno sa esattamente cosa le causi.

Naturalmente ci sono alcune teorie.

Uno è che sono il risultato del naturale coinvolgimento del sistema nervoso che si verifica mentre ti addormenti: mentre il respiro e la frequenza cardiaca rallentano e la temperatura corporea diminuisce, i muscoli si rilassano e queste contrazioni si verificano durante questa fase di transizione.

Un’altra teoria afferma che mentre ti addormenti, il tuo cervello interpreta male il rilassamento dei tuoi muscoli, facendoti credere che stai effettivamente cadendo e segnala ai tuoi muscoli di irrigidirsi, al fine di proteggerti.

Più spesso, gli spasmi ipnici non sono nulla di cui preoccuparsi.

Se ti capita, rimettiti a dormire tranquillamente, ma ricorda: un’elevata assunzione di caffeina, attività serali faticose, stress emotivo o privazione del sonno possono aumentare la frequenza e l’intensità degli spasmi ipnici.

Se sospetti che uno di questi fattori possa peggiorare le contrazioni muscolari notturne, prova a ridurre le bevande eccitanti, usando tecniche di rilassamento per aiutarti a decomprimere o prenditi cura dell’igiene del sonno. E se gli spasmi stessi – o la tua ansia di averli – ti impediscono di dormire a sufficienza, parla con il tuo medico.

Interpretazione dei sogni

Molti però vorrebbero andare oltre le risposte scientifiche e chiedersi cosa significa davvero cadere, interpretare più in profondità, il significato di questo sogno.

I nostri sogni possono raccontare molte cose di noi. Anche un singolo scenario di caduta dall’alto può significare diversi significati e interpretazioni.

Caduta a causa di perdita di equilibrio – In questo sogno particolare, potrebbe significare che c’è un problema che risiede in voi. Potrebbe essere la vostra vita complessiva che è abbastanza travagliata. Perdere l’equilibrio in un sogno significa che non si ha stabilità nella propria vita. Il sogno è dimostrare che è necessario alzarsi ed essere più sicuri delle proprie capacità.

Cadere dopo essere stati spinti– Se sei caduto nel tuo sogno perché sei spinto, ci sono cose che devi riconsiderare nella tua vita. Questo scenario indica che c’è una persona nella tua vita che ti sta portando al tuo punto di rottura. A volte, potrebbe significare che è il tuo attuale lavoro che ti sta facendo cose che non vuoi fare.

Caduta a causa della perdita di aderenza – Sei caduto da un edificio alto o da una struttura dopo la perdita di aderenza? Questo potrebbe potenzialmente significare che si sta tenendo in mano la tua vita e tutte le cose preziose a voi caro. Si tratta di una sorta di sogno che dice che hai bisogno di stabilità nella tua vita.


error: Contenuto protetto da Copyright