Psicologia

Vi è mai capitato di sognare di cadere e di svegliarvi bruscamente? Ecco cosa vuol dire


Ti è mai capitato di trovarti sul punto di addormentarti, quando all’improvviso una scossa ti attraversa il corpo, accompagnata da una netta sensazione di caduta nel vuoto? Magari un sussulto involontario, una contrazione muscolare, e poi il risveglio improvviso. Se ti è successo, sappi che non sei solo: questo fenomeno è comune a moltissime persone, anche se non tutti ne parlano apertamente.

Quella sensazione si chiama scossa ipnica (o spasmo ipnico), ed è un evento del tutto naturale che si verifica solitamente nella fase iniziale del sonno, quando il corpo sta passando dallo stato di veglia al sonno leggero. In quel momento il cervello può inviare impulsi involontari ai muscoli, provocando un movimento simile a un piccolo salto o a una vibrazione improvvisa.

Ma cosa la causa davvero? Secondo alcuni esperti, si tratta di una reazione neurologica legata al rilassamento muscolare. Quando il corpo comincia a rilassarsi, il cervello – ancora parzialmente attivo – può interpretare questo rilassamento come una perdita di equilibrio o una caduta. Come risposta immediata, invia un segnale di allerta al corpo, che reagisce con uno scatto per “correggere” una situazione che in realtà non è pericolosa. È, in un certo senso, un riflesso ancestrale, un’eredità evolutiva di quando i nostri antenati dormivano sugli alberi: il corpo si assicura di non precipitare.

Le scosse ipniche possono anche essere più frequenti in periodi di forte stress, stanchezza e privazione di sonno, oppure quando si assumono troppi stimolanti, come caffeina o nicotina, poco prima di andare a letto. Anche l’uso eccessivo di dispositivi elettronici nelle ore serali può interferire con il ciclo sonno-veglia, rendendo questi episodi più comuni.

Sebbene queste “cadute nel sonno” possano sembrare inquietanti, sono generalmente innocue. Tuttavia, se diventano molto frequenti o disturbano il sonno in modo persistente, può essere utile parlarne con un medico o uno specialista del sonno.

In sintesi, quella sensazione improvvisa di cadere non è altro che un segnale del nostro cervello che si riorganizza nel passaggio verso il sonno. Un piccolo mistero del corpo umano che, pur spiazzando, ha radici naturali e profonde.

Le contrazioni muscolari involontarie nelle braccia, nelle gambe o in tutto il corpo, chiamati spasmi ipnici, sono  molto comuni. Fino al 70% delle persone le vive occasionalmente, ma nessuno sa esattamente cosa le causi.

Naturalmente ci sono alcune teorie.

Uno è che sono il risultato del naturale coinvolgimento del sistema nervoso che si verifica mentre ti addormenti: mentre il respiro e la frequenza cardiaca rallentano e la temperatura corporea diminuisce, i muscoli si rilassano e queste contrazioni si verificano durante questa fase di transizione.

Un’altra teoria afferma che mentre ti addormenti, il tuo cervello interpreta male il rilassamento dei tuoi muscoli, facendoti credere che stai effettivamente cadendo e segnala ai tuoi muscoli di irrigidirsi, al fine di proteggerti.

Più spesso, gli spasmi ipnici non sono nulla di cui preoccuparsi.

Se ti capita, rimettiti a dormire tranquillamente, ma ricorda: un’elevata assunzione di caffeina, attività serali faticose, stress emotivo o privazione del sonno possono aumentare la frequenza e l’intensità degli spasmi ipnici.

Se sospetti che uno di questi fattori possa peggiorare le contrazioni muscolari notturne, prova a ridurre le bevande eccitanti, usando tecniche di rilassamento per aiutarti a decomprimere o prenditi cura dell’igiene del sonno. E se gli spasmi stessi – o la tua ansia di averli – ti impediscono di dormire a sufficienza, parla con il tuo medico.

Interpretazione dei sogni

Molti però vorrebbero andare oltre le risposte scientifiche e chiedersi cosa significa davvero cadere, interpretare più in profondità, il significato di questo sogno.

I nostri sogni possono raccontare molte cose di noi. Anche un singolo scenario di caduta dall’alto può significare diversi significati e interpretazioni.

Caduta a causa di perdita di equilibrio – In questo sogno particolare, potrebbe significare che c’è un problema che risiede in voi. Potrebbe essere la vostra vita complessiva che è abbastanza travagliata. Perdere l’equilibrio in un sogno significa che non si ha stabilità nella propria vita. Il sogno è dimostrare che è necessario alzarsi ed essere più sicuri delle proprie capacità.

Cadere dopo essere stati spinti– Se sei caduto nel tuo sogno perché sei spinto, ci sono cose che devi riconsiderare nella tua vita. Questo scenario indica che c’è una persona nella tua vita che ti sta portando al tuo punto di rottura. A volte, potrebbe significare che è il tuo attuale lavoro che ti sta facendo cose che non vuoi fare.

Caduta a causa della perdita di aderenza – Sei caduto da un edificio alto o da una struttura dopo la perdita di aderenza? Questo potrebbe potenzialmente significare che si sta tenendo in mano la tua vita e tutte le cose preziose a voi caro. Si tratta di una sorta di sogno che dice che hai bisogno di stabilità nella tua vita.