Diritti e doveri

Sorpresa canone RAI: resterà in bolletta per tutto il 2023


Cambio di passo per il nuovo Governo, che ha deciso di lasciare il canone Rai in bolletta luce, in modo da tenere sotto controllo quanti detengono l’apparecchio televisivo e che quindi, hanno un contratto di energia elettrica.

La televisione è semplicemente un sogno a occhi aperti automatizzato“, affermava Lee Lovinger.

La detenzione di un apparecchio radio e tv, purtroppo obbliga tutti i cittadini a pagare una piccola tassa, anche se non vorranno vedere i programmi proposti dalla stessa Rai.

Con il Governo Draghi era nata l’ipotesi di eliminare il canone della bolletta, per essere pagato con bollettino, come accadeva anni fa. Ciò però farebbe aumentare il numero dei furbetti che non pagherebbe tale tassa.

Il canone RAI resta in bolletta per tutto il 2023

Come richiesto dall’Unione Europea, in seguito all’adesione del nostro Paese al PNRR, lo Stato italiano dovrà essere più trasparente per quanto riguarda le tasse pagate dai cittadini, motivo per cui, il canone Rai non potrebbe essere inserito in bolletta.

A differenza di quanto veniva richiesto dall’Europa, però, il canone Rai continuerà a essere addebitato direttamente sulla bolletta dell’energia elettrica anche nel corso del prossimo anno. A renderlo noto il Ministero dell’Economia che, in una nota riportata dall’Ansa, ha spiegato come:

Le voci di un’esclusione del canone Rai dalla bolletta elettrica non risultano, alla luce del lungo lavoro istruttorio in corso, fondate. […] La milestone Pnrr – prosegue il Tesoro – trova il suo fondamento nell’esigenza di tutela della concorrenza del mercato dell’energia elettrica e si basa sulle proposte Agcm, la quale non aveva rilevato alcuna criticità in merito al pagamento del canone Rai dal punto di vista della concorrenza del mercato dell’energia, a condizione che il pagamento fosse trasparente per gli utenti finali. Requisito che risulta soddisfatto”.

L’annuncio della permanenza del canone Rai in bolletta non è stato ben accolto dai sindacati.

Quest’ultimi, infatti, hanno richiesto un incontro immediato con il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, in modo tale da poter discutere su tale argomento. 

Dai un occhiata a tutti i nostri articoli, potrai trovare notizie interessanti suddivise per categoria QUI

Entra a far parte del nostro gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando QUI

Puoi seguirci anche sulla pagina Facebook ufficiale di Social Magazine e non dimenticare di lasciare il tuo 👍QUI


error: Contenuto protetto da Copyright