Curiosità

Solo 3 domande per misurare il tuo Quoziente Intellettivo: l’80% non supera il test


Quello che vi proponiamo è un test per misurare il vostro QI: costituito solo da 3 domande, rappresenta il test attualmente più rapido ma ugualmente efficace.

Questo rapido passatempo potrà allietare le vostre giornate e condividerlo con amici e parenti sarà ancora più divertente. Non preoccuparti, sbagliare è umano!

Dopo il test troverai interessantissime informazioni su questo test e sugli studi scientifici effettuati su di essi.

Pronti per il test? Allora, concentrazione e via…

Test 3 domande per valutare il tuo quoziente intellettivo
Domanda 1. MAZZA DA BASEBALL E PALLA

Una mazza e una palla costano insieme 1,10 euro. La mazza costa un euro più della palla. Quanto costa la palla?

Domanda 2. LA MACCHINA AUTOMATICA

Se 5 macchine impiegano 5 minuti per fare 5 pezzi, quanto tempo impiegano 100 macchine per fare 100 pezzi?

Domanda 3. LO STAGNO DELLE NINFEE

In uno stagno ci sono delle ninfee che ogni giorno raddoppiano la loro estensione sulla superficie dell’acqua. Se impiegano 48 giorni per ricoprire l’intera superficie del lago, quanto impiegano per coprirne la metà?

LE RISPOSTE
Risposta domanda 1

La palla costa 5 centesimi. In molti rispondono d’impulso “10 centesimi”, ma se così fosse la mazza costerebbe 1 euro e 10 centesimi, che però è il prezzo complessivo. Invece, i 5 centesimi della palla e l’euro e 5 centesimi della mazza fanno esattamente 1 euro e dieci. Secondo lo studio, chi fa il ragionamento corretto tende a essere meno impulsivo e più paziente di chi dà la risposta sbagliata.

Risposta domanda 2

5 minuti! La risposta in questo caso è a volte “100”. Espresso in termini diversi (ma equivalenti) il ragionamento è meno ingannevole: se ogni 5 minuti 1 macchina produce 1 pezzo, ogni 5 minuti 100 macchine producono 100 pezzi.

Risposta domanda 3

47 giorni. Se in 48 giorni è ricoperta tutta la superficie dello stagno, e le ninfee raddoppiano ogni giorno, il giorno prima il lago doveva essere coperto a metà. La risposta d’impulso che molti danno è però “24”.

Impulsivi? Riflessivi?

Com’è andato il test? E’ stato facile rispondere?

A ideare il test è stato, nei primi anni Duemila, lo psicologo Shane Frederick, professore alla scuola di management della Yale University.

Più che definirlo un test del QI, è più giusto identificarlo come un test di riflessione cognitiva: fornisce un indice della capacità di ignorare la prima risposta, per compiere invece un ragionamento più elaborato. C’è chi lo considera una misura indiretta dell’intelligenza, ma non tutti sono d’accordo.

Spesse volte (circa l’80% delle persone) non viene superato poichè si dà spesso e volentieri una risposta immediata, che risulterà sbagliata. Chi è capace di trattenersi per fermarsi a riflettere, dà invece di solito la risposta giusta.

I più avvantaggiati sono quelli che amano la matematica e test di logica, molto abituati al ragionamento. In ogni caso, se leggendo le risposte qui sotto scoprite con sorpresa di avere sbagliato… non preoccupatevi: il test fu sottoposto a partire dal 2003 ad alcune migliaia di persone e tra gli studenti delle università americane più quotate, tra cui Yale e Harvard, solo il 17% ha risposto correttamente a tutti e tre le domande.

Se ami questo genere di test e ti piacerebbe allenare la tua mente, potresti valutare l’ipotesi di acquistare un libro a basso costo, con una raccolta completa di test divertenti: ti proponiamo un manuale venduto su Amazon, Test d’intelligenza e quoziente intellettivo, che potrai acquistare cliccando QUI:Un manuale per affinare e sviluppare la propria intelligenza, per sapere come funziona la propria mente e come si misura il quoziente intellettivo. Una serie di approfondimenti e test per allenare la mente, mettere alla prova e mantenere in forma il proprio cervello sviluppando quella rapidità di pensiero e ragionamento necessaria ad affrontare sfide ed elaborare progetti. Un libro per comprendere fino in fondo le proprie potenzialità.


error: Contenuto protetto da Copyright