Sei malattie che puoi ereditare da tua madre


La genetica svolge un ruolo fondamentale per la nostra salute e il nostro benessere.

Secondo la ricerca dell’Institute of Cancer Research dell’Università di Londra, ci sono il 57% di probabilità che una donna abbia le mestruazioni entro tre mesi dalla data in cui sua madre ha avuto il ciclo per la prima volta. Quindi, sì, i geni svolgono un ruolo importante, molto più quelli materni.

Ecco sei malattie che puoi ereditare dalla madre.
01 /6 Le malattie cardiache

Se tua madre ha avuto un infarto, le tue probabilità di rischio aumentano del 20%. Uno studio dell’Università di Oxford ha dimostrato che le probabilità di avere un ictus aumentano anche se tua madre ne ha sofferto. Ciò accade perché la malattia vascolare ereditaria colpisce l’arteria coronaria nel cuore e l’arteria cerebrale nel cervello.

02 /6 Il cancro al seno

Le donne portatrici del gene mutato BRCA1 o BRCA2 sono maggiormente a rischio di sviluppare il cancro al seno. La maggior parte delle donne che hanno questo gene difettoso sviluppa il cancro al seno in tenera età.

È estremamente importante per le donne eseguire mammografie dopo i 40 anni. Se qualcuno dei tuoi parenti ha il cancro al seno, dovresti sottoporti a screening genetico. Le donne che hanno una storia familiare di carcinoma mammario fanno mastectomie profilattiche per ridurre le possibilità di sviluppare il cancro.

03 /6 di Alzheimer

L’Alzheimer Society ha scoperto che il gene Alzheimer può essere trasmesso. Se tua madre soffre o ha sofferto di Alzheimer, le tue probabilità di contrarre la demenza aumentano del 30-50%.

Tenere sotto controllo il peso, controllare regolarmente la pressione sanguigna e il colesterolo e condurre uno stile di vita sano in generale, può aiutare a ridurre il rischio di sviluppare la demenza di quasi il 20%.

04 /6 Depressione

Le malattie mentali sono note essere ereditate tra familiari. C’è una probabilità del 10% di ereditare la depressione se un genitore ne ha sofferto.

Dormire adeguatamente, limitare l’assunzione di alcol e gestire i livelli di stress sono consigli utili per ridurre le possibilità di ammalarsi di depressione.

05 /6 Emicrania

Sicuramente sarai sorpreso nel sapere che ci sono dal 70 all’80% di probabilità di soffrire di emicrania se tua madre ne ha sofferto assiduamente nella sua vita. Il gene difettoso che causa mal di testa può essere trasmesso.

Alcuni fattori scatenanti dell’emicrania comprendono cibi sensibili come cioccolato, formaggio, caffè, agrumi e vino rosso. Inoltre, le donne  hanno maggiore necessità di cure per l’emicrania poichè l’oscillazione ormonale determina disagi gravi.

06 /6 Menopausa precoce

Se tua madre ha avuto la menopausa precoce, le tue probabilità di seguire i suoi passi aumentano del 70-85 per cento. L’età media della menopausa è di 51 anni, ma una donna su 20 sarà in menopausa anche prima dei 46 anni.

Non c’è niente che tu possa fare per prevenire la menopausa precoce, anche se puoi consultare il tuo medico per chiedere opportuni consigli.


error: Contenuto protetto da Copyright