Diritti e doveri

Richiedi subito l’aumento della pensione da 25 a 136€ al mese…ecco come ottenerlo


L’Italia, a differenza di molti altri Stati europei, pone molti ostacoli ai cittadini che, dopo molti anni di lavoro, vorrebbero andare in pensione. Nonostante i tempi siano lunghi e il numero di anni di contributi richiesti davvero notevole, il pensionato dovrà anche accontentarsi di un magro assegno pensionistico, spesso insufficiente per vivere una vita dignitosa, considerando i rincari dei beni primari negli ultimi mesi.

Per questo motivo, il nuovo esecutivo Meloni ha deciso di portare a 600 euro la pensione minima per gli over 75. Ma oltre a questo, vi è una grossa novità che riguarderà molti altri pensionati che potranno usufruire dell’aumento della propria pensione.

Stiamo parlando delle maggiorazioni sociali.

Che cos’è un a maggiorazione sociale?

La maggiorazione sociale altro non è che una somma aggiuntiva sulla prestazione pensionistica che produce un concreto aumento dell’assegno per diversi contribuenti. Naturalmente non è per tutti i pensionati perché ci sono quanti non hanno diritto a ricevere queste maggiorazioni così come le maggiorazioni non sono uguali per tutti i contribuenti.

Spesso delle maggiorazioni sociali si parla nel momento in cui escono fuori i cosiddetti diritti inespressi. Proprio perché le maggiorazioni sociali sono somme aggiuntive sulla pensione che l’INPS non eroga automaticamente. Le maggiorazioni finiscono con l’essere lasciate spesso non richieste da parte dei pensionati. E passano anni di pensione senza chiedere alcuna somma aggiuntiva e quindi perdendo una parte della pensione.

E ci sono pensionati che non prendono quello che effettivamente gli spetta di diritto.

Come detto, per ottenere le maggiorazioni sociali sulla pensione minima bisogna rientrare nei requisiti prescritti.

Serve un determinato reddito ed un altrettanto determinata età. Infatti i pensionati tra i 60 ed i 64 anni di età per ottenere la loro maggiorazione spettante (25,83 euro in più al mese), devono avere un reddito proprio entro la soglia dei 7.664,41 euro all’anno.

Per i coniugati, reddito proprio fino a 7.664,41 euro e reddito con il coniuge fino a 14.206,92.

Sale l’età e salgono le soglie, così come sale la maggiorazione. Infatti la soglia reddituale da non superare passa a 8.402,94 euro per il reddito proprio e 14.945,45 euro per i pensionati coniugati.  La maggiorazione spettante invece è pari a 82,64 euro in più al mese.

Per gli over 70 invece, maggiorazione da 136,44 euro al mese e soglie che salgono a 9.102,34 euro di reddito personale e 15.644,85 euro di reddito coniugale.

Dai un occhiata a tutti i nostri articoli, potrai trovare notizie interessanti suddivise per categoria QUI

Entra a far parte del nostro gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando QUI

Puoi seguirci anche sulla pagina Facebook ufficiale di Social Magazine e non dimenticare di lasciare il tuo 👍QUI


error: Contenuto protetto da Copyright