Recati SUBITO dal medico se hai questi 9 sintomi: hai il diabete!

Il diabete è una malattia che influisce sulla capacità del corpo di produrre o rispondere all’insulina, causando glicemia alta. I sintomi a volte, possono essere così impercettibili che alcune persone potrebbero non riconoscerli come campanelli d’allarme. Se non trattato, il diabete può non solo ridurre la qualità della vita, ma anche ridurre l’aspettativa di vita, motivo per cui è così importante diagnosticare la malattia in anticipo.
Nell’articolo seguente troverai l’elenco e le caratteristiche di tutti i sintomi iniziali di diabete. Se alcuni di essi ti appartengono e li riconosci, rivolgiti al tuo medico.
1. Fatica

Un segno comune di diabete è l’affaticamento costante. Quando hai il diabete, ti senti sempre stanco e assonnato per lo stesso motivo per cui hai sempre fame: le tue cellule non hanno abbastanza glucosio da usare per produrre energia. Anche la disidratazione causata dalla minzione frequente contribuisce a sentirsi esausti.
L’affaticamento può essere un sintomo di molte altre condizioni, alcune anche non mediche (dieta ricca di carboidrati, troppa caffeina, invecchiamento). Ma quando combinato con altri sintomi di questo elenco, può essere un segno di diabete.
2. Intorpidimento o formicolio di mani o piedi

Intorpidimento, formicolio o dolore alle mani o ai piedi (o dita delle mani o dei piedi) è un altro segno comune di diabete. Come accennato in precedenza, la glicemia alta porta a una cattiva circolazione sanguigna e che, a sua volta, porta a danni ai nervi. Mani e piedi, essendo le parti del corpo più lontane dal cuore, soffrono per prime.
Come con molti altri sintomi in questo elenco, tenere sotto controllo lo zucchero nel sangue ti aiuterà molto e la tua circolazione dovrebbe migliorare .
3. Fame aumentata

La fame eccessiva (polifagia), insieme all’aumento della sete e della minzione, costituiscono i 3 principali segni del diabete. Se il tuo corpo non produce abbastanza (o poca) insulina o se non risponde ad esso in modo normale, non può convertire il cibo nel glucosio che le tue cellule usano per produrre energia. E ciò provoca un aumento della fame che non scompare dopo aver mangiato. In realtà, mangiare aumenterà soltanto lo zucchero nel sangue.
Se continui a mangiare ma la tua fame persiste, potresti dover consultare il tuo medico, anche se apparentemente non hai altri sintomi del diabete.
4. Visione offuscata

Quando la visione offuscata non è un segno di un problema oculare più grave, può essere un segno precoce del diabete. Succede a causa di fluidi che si spostano, il che fa gonfiare la retina e cambiare forma. Ciò influisce sulla tua capacità di concentrazione e le cose iniziano a apparire sfocate o pallide.
Questi cambiamenti negli occhi sono generalmente reversibili e la vista dovrebbe tornare alla normalità poiché i livelli di zucchero nel sangue si stabilizzano con il trattamento. Tuttavia, se il diabete non viene trattato, questi cambiamenti possono progredire e portare alla cecità.
