Diritti e doveri

Quanto spetta di pensione con più di 35 anni di contributi INPS in base allo stipendio? E di reversibilità?


pensione 35 anni contributi_

Quando gli anni aumentano, il maggior desiderio è quello di arrivare subito in pensione per godersi un po di serenità. Bisogna però fare i conti con gli anni di contributi versati e solo dopo oltre 30 anni di lavoro, si potrà ottenere un assegno pensionistico dignitoso.

L’importo della propria pensione infatti, cambia in relazione a diversi fattori e dipende anzitutto dall’anzianità assicurativa e dall’ammontare della retribuzione da lavoro.

Ci sono molti lavoratori che non hanno ancora raggiunto 40 anni di contributi e spesso decidono di incrementare il montante accumulato con il versamento di contributi volontari, considerando che non sono cosi costosi.

Quanto spetta di pensione con più di 35 anni di contributi INPS in base allo stipendio?

A parità di anzianità contributiva, con 38 anni di contributi, chi percepiva un reddito di 1.500 euro riceverà un rateo previdenziale di circa 970 euro.

Sempre con 38 anni di copertura assicurativa l’assegno mensile salirà a circa 1.300 euro se la retribuzione ammontava a 2.000.

Con redditi netti mensili di 2.000 o 2.500 invece l’importo della prestazione previdenziale si attesterà rispettivamente a 1.600 e 1.900 euro. Si tenga conto che si tratta di importi puramente indicativi che potrebbero risultare più o meno alti a seconda della singola storia contributiva e professionale.

Quanto percepirà la moglie di assegno di reversibilità se il marito aveva oltre 35 anni di contributi?

Dopo aver analizzato quanto percepirà di pensione un lavoratore dipendente dopo 30 anni di contributi, cerchiamo di capire quanto incasserà invece, di pensione di reversibilità, la moglie che purtroppo perderà il proprio marito che ha lavorato tutti questi anni.

Se il marito percepiva uno stipendio di 1500 euro, la sua pensione era di 970 euro quindi la pensione di reversibilità ammonterà a 582 euro.

Se il marito percepiva uno stipendio di 2000 euro, la sua pensione era di 1300 euro quindi la pensione di reversibilità ammonterà a 780 euro.

Se il marito percepiva uno stipendio di 2500 euro, la sua pensione era di 1900 euro quindi la pensione di reversibilità ammonterà a 1140 euro.

Entra a far parte del nostro gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando Qui

 


error: Contenuto protetto da Copyright