Diritti e doveri

Quante volte può essere rinnovato il Reddito di Cittadinanza? La risposta ti stupirà!


Il Reddito di Cittadinanza (RdC), introdotto con decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4 come misura di contrasto alla povertà, è un sostegno economico finalizzato al reinserimento nel mondo del lavoro e all’inclusione sociale.

Qualora tutti i componenti del nucleo familiare abbiano età pari o superiore a 67 anni, oppure se nel nucleo familiare sono presenti anche persone di età inferiore a 67 anni in condizione di disabilità grave o non autosufficienza, assume la denominazione di Pensione di Cittadinanza (PdC).

Circa il 70% di chi ha percepito il Reddito di Cittadinanza nel 2019 risulta ancora oggi beneficiario.

Ma quante volte è possibile ottenere il rinnovo? Questa una domanda molto interessante che molti lettori pongono, impauriti di perdere il sussidio da un momento all’altro, non sapendo fino a quante volte hanno possibilità di rinnovarlo.

Cerchiamo di fare chiarezza e di capire qual è la risposta. Sicuramente resterete stupiti!

Quante volte può essere rinnovato il Reddito di Cittadinanza?

L’Inps ha da poco pubblicato un estratto conto che mette in luce un quadro sicuramente non positivo sul reddito di cittadinanza.

Nei primi tre anni dalla sua istituzione, il sussidio è stato erogato a circa 2 milioni di nuclei familiari, per un totale di 4,65 milioni di persone, ed è costato quasi 20 miliardi di euro. Troppi..

Circa il 70% di chi ha percepito il beneficio tra aprile e giugno del 2019 ha affermato di ricevere ancora tutt’oggi il sussidio, nonostante sono passati già tre anni.

Il beneficio è concesso per un periodo massimo di 18 mesi ma, come sappiamo, lo stesso può essere rinnovato alla scadenza. A questo punto ci si chiede: quante volte può essere rinnovato il reddito di cittadinanza?

La verità è che il Reddito di Cittadinanza non ha una scadenza e fino a quando ci sono i requisiti, il detentore del sussidio può sempre richiederlo. Dunque, a partire dal mese successivo a quello della scadenza è possibile presentare una nuova domanda. Fino a quando il Governo stanzierà i soldi per questo sussidio, si avrà sempre possibilità di richiederlo.

La procedura di presentazione delle domande di rinnovo è la stessa utilizzata per le nuove domande, come anche il modulo da utilizzare. Una volta ottenuto il rinnovo il beneficio sarà erogato sulla medesima Carta di pagamento.

La norma, infatti, non prevede alcun limite al numero di rinnovi possibili.

Ovviamente, è possibile perdere il sussidio in molti altri casi casi.

Ad esempio, si decade dal beneficio col rifiuto di due offerte di lavoro congrue.

Quindi, sarà sempre possibile richiedere il sussidio a patto che si rispettino i requisiti.

In particolare:

  • il reddito del nucleo familiare del soggetto richiedente non deve superare il valore ISEE di 9.360 euro annui;
  • il patrimonio immobiliare, esclusa la casa di abitazione familiare, non può superare i 30.000 euro;

  • il valore del patrimonio mobiliare non può essere superiore alla soglia massima di 6.000 euro, con un aumento consentito di 2.000 euro per ogni componente familiare oltre il primo, fino a un massimo di 10.000 euro, ulteriormente incrementabili di 1000 euro per ogni figlio successivo al secondo e di altri 5.000 euro per ogni familiare affetto da disabilità, così come definita ai fini ISEE;
  • il valore del reddito familiare deve essere inferiore ad una soglia di 6000 euro moltiplicata per il parametro corrispondente correlato della scala di equivalenza prevista dall’art. 2 comma 4 del decreto. Soglia incrementata fino a 9.360 euro se il nucleo familiare risiede in un’abitazione in locazione, come da DSU presentata ai fini ISEE.
  • Nessuno dei componenti del nucleo può essere intestatario “a qualunque titolo o avente piena disponibilità di autoveicoli immatricolati la prima volta nei sei mesi antecedenti la richiesta, ovvero di autoveicoli di cilindrata superiore a 1.600 cc o motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc, immatricolati la prima volta nei due anni antecedenti”.

Dai un occhiata a tutti i nostri articoli, potrai trovare notizie interessanti suddivise per categoria QUI

Entra a far parte del nostro gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando QUI





error: Contenuto protetto da Copyright