Alimentazione

Primosale fatto in casa: basteranno il latte e il limone per realizzarlo


Hai mai pensato di preparare in casa un formaggio fresco come il Primosale? Vediamo come fare.

Il Primosale è formaggio di latte vaccino intero. Viene subito salato in salamoia ed è pronto al consumo dopo poche ore. Formaggio ideale per piatti freschi ed insalate.

È un formaggio leggero, prodotto solo con latte, sale e caglio e in alternativa si può utilizzare il limone. È considerato uno dei formaggi più salutari, con meno calorie rispetto agli altri. Ecco perché è consigliato a persone con problemi di colesterolo o in sovrappeso. E’ delizioso!

Il formaggio primosale piace a tutti in famiglia, a grandi e piccoli, perché ha un gusto delicato e si può mangiare da solo oppure lo si può mettere nelle insalate, grattugiato sulla pasta o lo si può anche grigliare. Potrai realizzare una vasta gamma di ricette utilizzando il tuo Primosale genuino.

Vediamo come prepararlo in casa!

Ingredienti:

  • 2 litri di latte fresco
  • il succo di due limoni
  • 1 cucchiaino di sale

Preparazione:

  1. Per prima cosa mettiamo il latte, il succo di limone e il sale in una grande pentola. Portiamo a bollore mescolando costantemente. A questo punto togliamo dal fuoco, quando avrà iniziato ad addensarsi lentamente il liquido e prepariamo il nostro scolapasta.
  2. Mettiamo lo scolapasta in una grande pentola e copriamolo con un panno in cotone pulito (è importante che sia stato lavato con un sapone delicato a mano e senza profumazioni). Ora versiamoci dentro il liquido e questo lentamente lascerà andare la parte liquida per trattenere solo il primosale.
  3. Dopo che il liquido si sarà esaurito del tutto, preleviamo con una spatolina e andiamo a sistemare all’interno di uno stampo. Premiamo per bene così da far uscire tutti i liquidi in eccesso e permettere al primosale di formarsi prima. Se in casa non abbiamo stampi non basterà fare altro che utilizzare una vecchia forma di primosale comprata al banco dei formaggi che riutilizzeremo di volta in volta per le nostre preparazioni casalinghe. Schiacciamo per bene al suo interno poi mettiamo a riposare in frigo per 1 ora.
  4. Quando avremo fatto trascorrere il tempo necessario la nostra forma di primosale sarà finalmente pronta per essere mangiata con la nostra insalatina leggera! Ricordiamoci di conservarlo in frigo per non più di due tre giorni!

error: Contenuto protetto da Copyright