Curiosità

Più invecchi, più diventano grandi le orecchie. L’otorino ci spiega perchè accade ciò


Più invecchi e più diventano grandi le orecchie: i medici ci spiegano come mai accade questo fenomeno tanto bizzarro

Se noi osserviamo le fotografie di persone che oggi sono anziane, ci renderemo conto che in passato, avevano orecchie più piccole. Questo perchè, man mano che uomini e le donne invecchiano, le loro orecchie aumentano di dimensione.

Ma perchè accade ciò? A spiegarlo è un otorino.

Uno studio presso il VA Medical Center presso la Texas Tech University ha scoperto che la circonferenza dell’orecchio aumenta in media di 0,51 millimetri all’anno. Quanto più l’orecchio è grande quando si è giovani, tanto più lo sarà da vecchi.

Lo studio: 3 motivi

A spiegare questo fenomeno vi è il dottor Jamal Azzam, otorinolaringoiatra all’Ospedale Leforte, che afferma che la crescita di dimensione dell’orecchio umano rappresenta un fattore benefico.  La crescita è una compensazione parziale della perdita dell’udito che si verifica nella vecchiaia, attraverso una più completa acquisizione del suono.

 

1- Spiega che normalmente un anziano avrà difficoltà a percepire con facilità un suono pari a 10 decibel. Pertanto, a scopo preventivo, l’orecchio inizia a crescere, e l’allargamento dell’orecchio compenserà la perdita dell’udito.

2- Ci sono inoltre cause ben diverse che allo stesso modo, hanno come conseguenza, la crescita dell’udito. In vecchiaia, dopo i 60 anni, si assiste ad una perdita lenta e progressiva della proteina responsabile dell’elasticità della pelle, nota come elastina, che “allunga” l’orecchio.

3- Un altro motivo è la crescita precoce della cartilagine. Un otorino inglese ha condotto uno studio misurando la dimensione dell’orecchio di 206 pazienti tra i 30 e i 93 anni, scoprendo che dopo 50 anni erano più grandi di 1.5 cm. Ciò ha una causa sconosciuta. Non ci sono ormoni che determinano la crescita anomala dell’orecchio. Piuttosto si potrebbe ipotizzare che ci sia una conseguenza genetica poichè, non tutti hanno un orecchie molto più grandi nella fase della vecchiaia. Da statistiche emerge che gli abitanti del Sud italia e dell’est Europa siano più predisposte alla crescita della cartilagine dell’orecchio.


error: Contenuto protetto da Copyright