Diritti e doveri

Non hai ricevuto l’Assegno Unico di maggio? Ricca sorpresa INPS: 1125 euro di arretrati


Molte famiglie hanno intasato il call center dell’Inps con le troppe chiamate, poichè non è stato erogato l’assegno unico di maggio, mettendo molti in difficoltà e senza comunicare l’eventuale disguido.

L’Ente di Previdenza, ha risposto attraverso un lungo comunicato:  “Per l’erogazione di alcuni assegni unici per il mese di maggio si sono verificati dei differimenti per la quasi totalità legati all’effettuazione di un’operazione centralizzata che dovrà determinare il conguaglio positivo o negativo spettante. Ciò nei casi di presentazione tardi di ISEE, calcolo della settima e ottava mensilità, nuove nascite oppure rettifiche di ISEE e riconoscimenti o recupero di maggiorazioni non spettanti. Le operazioni di conguaglio potranno interessare anche i prossimi pagamenti. Nei prossimi giorni vi forniremo ulteriori informazioni.”

Il motivo del ritardo, dunque, è legato ad operazioni centralizzate di conguaglio in corso, che stanno rallentando l’accredito delle somme spettanti. In caso di arretrati o riconoscimento di importi più elevati, il conguaglio sarà a credito e comporterà quindi un aumento dell’assegno unico riconosciuto.

Se al contrario i controlli centralizzati in corso dovessero determinare il ricalcolo in negativo dell’assegno unico, l’importo erogato risulterà più basso rispetto alle precedenti mensilità. Questo ad esempio in caso di accredito di maggiorazioni non spettanti o ancora di presentazione di un modello ISEE di valore più elevato, che incide conseguentemente sul calcolo dell’importo mensile riconosciuto.

Importi

I ritardi, per alcuni percettori, si sono tradotti nello spostamento del pagamento, dal 20 maggio ai primi giorni del corrente mese. Arretrati e maggiorazioni possono innalzare anche di 1/5 la rata mensile. Un esempio: un AUU mensile pari a 275,10 euro, con le maggiorazioni dovute alla eventuale presenza di figli disabili minorenni (tutt’oggi non evase dall’INPS), consterà attualmente un’integrazione di 850 euro. L’assegno da attendersi in questi giorni, sarà dunque pari complessivamente a 1.125,10 euro.


error: Contenuto protetto da Copyright