Curiosità

Moneta rara da due euro di Dante Alighieri: osservala e se la trovi, puoi festeggiare! Puoi guadagnare 15.000 euro


moneta Dante rara

Ti è mai capitato di ricevere come resto una moneta da 2 euro con inciso il volto di Dante Alighieri? Probabilmente sì, perché si tratta di una delle monete commemorative più diffuse in Italia. Tuttavia, ciò che molti non sanno è che alcune di queste monete apparentemente comuni possono nascondere un valore ben superiore ai semplici due euro stampati sopra. Basta poco per trasformare un semplice pagamento al bar in una scoperta da collezione!

Il consiglio che molti esperti e appassionati di numismatica continuano a dare è quello di controllare attentamente ogni moneta che ci passa tra le mani. Potrebbe sembrare un’azione inutile o eccessiva, ma in realtà si tratta di un’abitudine preziosa. Alcune versioni della moneta da 2 euro dedicate a Dante Alighieri sono considerate rarità numismatiche per via di errori di conio o dettagli particolari che le distinguono dalla produzione standard.

Ma cosa si intende per errore di conio? In parole semplici, si tratta di imperfezioni avvenute durante la produzione della moneta: può trattarsi di un’incisione decentrata, una scritta mancante, un difetto nei rilievi o anche solo una diversa tonalità metallica. Questi errori, sebbene casuali, rendono la moneta unica o comunque molto rara, ed è proprio questo che attira l’attenzione dei collezionisti, disposti a pagare cifre significative pur di entrare in possesso di un esemplare unico.

Alcune testimonianze raccontano di monete da 2 euro valutate fino a diverse centinaia di euro, se non di più, proprio perché presentavano piccole anomalie. In particolare, le versioni con il volto di Dante sono molto ricercate, anche solo per il valore simbolico: Dante è uno dei padri della cultura italiana, e il suo profilo stilizzato sulla moneta ha un fascino che va oltre il valore nominale.

Quindi, la prossima volta che ricevi una manciata di resto o svuoti il portafoglio per cercare le monete del carrello, dai un’occhiata più attenta. Una semplice moneta da 2 euro potrebbe nascondere una piccola fortuna, e in tempi difficili, chissà, potresti ringraziare Dante non solo per la Divina Commedia, ma anche per averti aiutato con un piccolo colpo di fortuna economica.

Moneta rara da due euro di Dante Alighieri

Tratti distintivi ed errori di conio possono rendere una moneta unica e rarissima. E’ il caso della 2 euro di Dante Alighieri coniata nel 2005, ma che presenta un errore!

Una moneta del genere che riporta svariati errori di conio, può essere battuta sui siti di aste online come Ebay o Etsy anche a più di 15.000 euro.

Errori che la rendono preziosa

moneta Dante rara

Ciò che contraddistingue una moneta con difetti di conio, è per l’appunto, una moneta segnata da una serie di tratti particolari, legati ad un errore di battitura della moneta stessa. Questi tratti così ricercati dai collezionisti, possono far schizzare il valore di quest’ultima fino a livelli inimmaginabili, che superano di centinaia di volte il valore della moneta.

Nel caso di questa moneta di Dante, parliamo di stelle mancanti, linee verticali mancanti e dettagli evanescenti. Chiaramente, se siete tra i fortunati a ritrovarvi con una moneta che presenta errori di conio, la prima cosa da fare è quella di presentarla ad un esperto numismatico, che, in base alle sue conoscenze, potrà stipulare una quotazione accurata della moneta, così da poterla vendere al prezzo più giusto.

Quindi, per riassumere: se si guarda in basso, questa moneta da 2 Euro riporta le iniziali dell’autrice che è Silvia Petrassi. Sul bordo esterno ci sono le 12 stelle a cinque punte che rappresentando gli Stati Membri dell’Unione Europea. I bordi della moneta sono seghettati. Se riesci a trovare la moneta del Sommo Poeta, che per errore presenta meno di 12 stelle, oppure ha il bordo liscio, vuol dire che hai tra le mani una fortuna.

Ecco su Etsy a quanto è venduta questa moneta che probabilmente presenta errori di conio: 

moneta dante rara valore 15 mila euro

La prossima volta che ti capiterà tra le mani, osservala bene prima di utilizzarla, potrebbe cambiati la vita!

Hai monete che potrebbero essere rare e preziose e non sai come e dove venderle? Ti offriamo una guida: Ecco dove puoi vendere le tue vecchie Lire, Euro e banconote rare! Potresti ricavare una grossa fortuna!

Entra a far parte del gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando Qui