Curiosità

Moneta rara da due euro di Dante Alighieri: osservala e se la trovi, puoi festeggiare! Puoi guadagnare 15.000 euro


moneta Dante rara

Quanti di voi si sono ritrovati tra le mani una moneta da 2 euro con il volto di Dante Alighieri? Sicuramente tante volte, considerando che è una moneta che circola molto. Da esperienze raccontate, vi consiglio di osservare molto bene le monete prima di utilizzarle per pagare il caffè e la spesa: anche se vi sembrano normalissime monete da 2 euro, in realtà potrebbero valerne una fortuna. Ti stai chiedendo il  motivo? Perchè potrebbero avere errori di conio che la rendono rara e preziosa e quindi, i collezionisti sarebbero disposti a pagare molto bene per ottenere questa rarità!

Moneta rara da due euro di Dante Alighieri

Tratti distintivi ed errori di conio possono rendere una moneta unica e rarissima. E’ il caso della 2 euro di Dante Alighieri coniata nel 2005, ma che presenta un errore!

Una moneta del genere che riporta svariati errori di conio, può essere battuta sui siti di aste online come Ebay o Etsy anche a più di 15.000 euro.

Errori che la rendono preziosa

moneta Dante rara

Ciò che contraddistingue una moneta con difetti di conio, è per l’appunto, una moneta segnata da una serie di tratti particolari, legati ad un errore di battitura della moneta stessa. Questi tratti così ricercati dai collezionisti, possono far schizzare il valore di quest’ultima fino a livelli inimmaginabili, che superano di centinaia di volte il valore della moneta.

Nel caso di questa moneta di Dante, parliamo di stelle mancanti, linee verticali mancanti e dettagli evanescenti. Chiaramente, se siete tra i fortunati a ritrovarvi con una moneta che presenta errori di conio, la prima cosa da fare è quella di presentarla ad un esperto numismatico, che, in base alle sue conoscenze, potrà stipulare una quotazione accurata della moneta, così da poterla vendere al prezzo più giusto.

Quindi, per riassumere: se si guarda in basso, questa moneta da 2 Euro riporta le iniziali dell’autrice che è Silvia Petrassi. Sul bordo esterno ci sono le 12 stelle a cinque punte che rappresentando gli Stati Membri dell’Unione Europea. I bordi della moneta sono seghettati. Se riesci a trovare la moneta del Sommo Poeta, che per errore presenta meno di 12 stelle, oppure ha il bordo liscio, vuol dire che hai tra le mani una fortuna.

Ecco su Etsy a quanto è venduta questa moneta che probabilmente presenta errori di conio: 

moneta dante rara valore 15 mila euro

La prossima volta che ti capiterà tra le mani, osservala bene prima di utilizzarla, potrebbe cambiati la vita!

Hai monete che potrebbero essere rare e preziose e non sai come e dove venderle? Ti offriamo una guida: Ecco dove puoi vendere le tue vecchie Lire, Euro e banconote rare! Potresti ricavare una grossa fortuna!

Entra a far parte del gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando Qui





error: Contenuto protetto da Copyright