La Polizia avverte: “Non rispondete a questi numeri di telefono, potrebbe essere pericoloso”


Immaginate questa semplice scena di routine quotidiana: sentite squillare il telefono ma non fate in tempo a rispondere. Sul display del cellulare compare un numero che non conoscete e così decidete di richiamarlo…ed ecco che, dopo alcuni minuti, vi accorgete che il vostro conto telefonico è stato prosciugato. Questo è ciò che accade molto di frequente e molte sono le persone, vittime di queste truffe telefoniche.

A far scattare l’allarme è stata la polizia di Stato che in una nota ha spiegato i rischi: “Il malcapitato riceve una telefonata da un numero che ha per prefisso 02 (Milano) che, però, appena viene accettata fa cadere la linea – hanno dichiarato gli agenti -. Essendo costretto a richiamare perché potrebbe essere una telefonata importante, la vittima non riceve alcuna risposta dall’altra parte, bensì il suo credito inizia a diminuire in base al tempo trascorso in linea”.

I poliziotti hanno fatto chiarezza anche sui metodi dei fuorilegge: “Il principio che si nasconde dietro questo meccanismo si chiama Spoofing e consiste in un numero telefonico a pagamento gestito da un bot che, automaticamente, chiama persone a caso per poi prosciugare il loro credito telefonico, se richiamato.

Certo le truffe potrebbero repentinamente cambiare modalità, in quanto sempre più persone stanno decidendo di non rispondere a numeri sconosciuti: se il numero da cui ricevete una telefonata non vi è familiare o è tra quelli sopra citati, non rispondete assolutamente”.

È stata inoltre stilata una lista dei numeri che devono essere tassativamente evitati: +39 02 692927527; +39 02 22198700; +39 02 80887028; +39 02 80887589; +39 02 80886927.


error: Contenuto protetto da Copyright