Curiosità

La moneta che vale quanto un’auto: la 50 lire più preziosa che ci sia


Il mondo dei collezionisti sta ora facendo passi da gigante, alimentato dal desiderio crescente, anche a volte dalla necessità, di milioni di persone di impegnarsi in una serie di dinamiche per acquisire oggetti, ma anche accomunati dall’ interesse di venderli. Che si tratti di un francobollo, di una moneta o banconota, di vecchi oggetti del passato, il collezionista farà di tutto per ottenere quel pezzo mancante nella sua collezione, anche a costo di pagarlo più del dovuto.

Oggi, con l’avvento dell’euro da quasi venti anni, si è riscoperto il piacere di collezionare le vecchie lire, che rappresentano i nostri anni più belli: più saranno antiche, più saranno considerate preziose. Il mercato di alcuni pezzi da collezione non conosce davvero limiti e ogni banconota o moneta ha un suo particolarissimo e spesso sorprendente prezzo.

50 lire: che fortuna

La 50 Lire, denominata per l’immagine che ne caratterizza una facciata “Vulcano”, è una moneta che ha caratterizzato senza dubbio gli ultimi decenni in cui è circolata la vecchia valuta italiana. Tale moneta nella sua versione di prova, coniata nel 1953 può lasciare davvero a bocca aperta i collezionisti. Questi, infatti, possono trovarsi di fronte ad una valutazione davvero inimmaginabile, 10mila euro per un pezzo assolutamente unico e raro che ha caratterizzato cinquant’anni di storia del nostro paese.

Parliamo di due annate in particolare, 1950 e 1953 in cui alcuni esemplari di prova vennero coniati. Nel primo caso parliamo di un valore che può essere considerato intorno ai 3500 euro.

Diverso, invece nel secondo, dove si arriva, nella giusta asta anche ad un valore molto vicino agli 11mila euro, qualcosa di assolutamente inconcepibile fino a pochi anni fa. 

Possederli è una fortuna davvero grande!

Dai un occhiata a tutti i nostri articoli, potrai trovare notizie interessanti suddivise per categoria QUI

Entra a far parte del nostro gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando QUI

Puoi seguirci anche sulla pagina Facebook ufficiale di Social Magazine e non dimenticare di lasciare il tuo 👍QUI


error: Contenuto protetto da Copyright