Curiosità

La classifica di tutti i DUE EURO che valgono una fortuna: controlla il tuo portafoglio


Come tutti sappiamo, la moneta di 2 euro è uno degli 8 tagli delle monete in euro. È una moneta bimetallica; l’interno è realizzato in nichel e rivestito con una lega di nichel-ottone.

Le monete da 2 euro, molto più delle altre, è molto ricercata dai collezionisti poichè, essendo di maggiore diametro, appare più bella e con la coniatura più evidente e di maggiore rilievo. Naturalmente non tutte le monete da 2 euro sono ricercate dai collezionisti: chi ama la numismatica, cerca in particolare dei pezzi commemorativi e dedicati ad avvenimenti storici o personaggi che hanno lasciato il segno nella storia di un determinato Paese.

Anche se spesso non ce ne rendiamo conto, questi pezzi possono avere un valore a dir poco interessante per i collezionisti. A quanto corrisponde? Probabilmente possediamo una di queste monete nel portafoglio oppure ci è capitata tra le mani…senza sapere il suo reale valore.

La classifica di tutti i DUE EURO che valgono una fortuna

Grace Kelly

Quando si parla di 2 euro che valgono tantissimo, un cenno doveroso deve essere dedicato alla moneta coniata in occasione del venticinquesimo anniversario della morte di Grace Kelly, l’attrice che, per amore di Ranieri III, ha lasciato i fasti hollywoodiani per diventare principessa.

Venuta a mancare nel 1982 in circostanze tragiche – coinvolta in un incidente stradale in un’auto sulla quale viaggiava anche la figlia minore Stefania – è stata ricordata in occasione dei 25 anni dalla sua dipartita con una moneta da 2 euro recante, su una delle facce, il suo inconfondibile profilo.

Questo pezzo ha attirato fin da subito l’interesse dei collezionisti; per rendersene conto, basta ricordare che un ignoto appassionato ha fatto letteralmente sparire numerosi pezzi. Quelli disponibili oggigiorno raggiungono una cifra ingente, attorno ai 1.500 euro.

Donatello

Al secondo posto, tra le monete di due euro molto ricercate vi è quella di Donatello, lo scultore che ci ha regalato il David esposto al Museo del Bargello.

La moneta coniata in occasione dei 550 anni dalla sua morte nel 2016 vale una decina di euro. Ok, non siamo nell’ordine delle migliaia, ma se si riflette sul fatto che negli ultimi anni il suo valore è triplicato, è facile capire che la situazione, nel prossimo futuro, potrebbe rivelarsi molto interessante.

Giornata Mondiale Gioventù

Come non citare poi i 2 euro coniati dalla Città del Vaticano nel 2005, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia, il primo viaggio internazionale di Ratzinger? In questo caso, siamo attorno ai 300 euro al pezzo.

Finlandia 

Le Monete da 2 Euro Commemorative del 2004 maggiormente richiesti dai collezionisti sono quelli finlandesi, coniati in meno di 1.000.000 di copie e diffusi solo in territorio finnico, perciò difficili da reperire.

L’immagine sul dritto di questa moneta rappresenta un pilastro stilizzato dal quale si elevano dieci germogli. I germogli rappresentano l’allargamento dell’Unione Europea con l’entrata di 10 nuovi Stati.

Il valore di questi 2 euro commemorativi può raggiungere i 50 euro, per monete ottimamente conservate.

Ricordiamo che i collezionisti pagheranno molto di più se la moneta è intatta, priva di graffi e senza che abbia perso lucentezza. In caso contrario, il loro valore decresce.

Social-Magazine.it è presente anche su Google News. Leggi tutte le nostre ultime notizie, delle tante categorie, cliccando sull’icona!

 

 


error: Contenuto protetto da Copyright