Ingrassi maggiormente sulle cosce o sulla pancia? Allora dovrai leggere questo, ne resterai sbalordita!


 

Le donne con cosce più grasse sono più sane delle donne con grasso sulla pancia. Scopriamo perchè.

Ogni corpo è diverso e il punto in cui va a depositarsi il grasso di  varia da persona a persona.

Ma sapevi che il punto in cui si deposita il grasso può dire molto sul tuo benessere generale? Quindi, se non ti piacciono molto le tue cosce , sarebbe bene sapere che un nuovo studio ha scoperto che le donne a forma di pera sono più sane delle donne a forma di mela, soprattutto quando si tratta di salute del cuore.

Le donne a forma pera sono quelle con spalle piccole, poco seno, cosce e glutei sono i punti di maggiore accumulo di grasso. Le donne mela invece, ingrassano sia sul busto e in particolare nel punto vita.

Lo studio

Uno studio pubblicato sull’European Heart Journal ha studiato 2.683 donne in postmenopausa con un intervallo normale di indice di massa corporea (BMI), per un periodo di 18 anni. I ricercatori hanno valutato il grasso della vita e delle cosce in queste donne e le hanno suddivise in categorie separate.
Analizzando i dati, è stato scoperto che le donne con un grasso più elevato in vita avevano una maggiore possibilità di aterosclerosi,  di arterie indurite, rispetto alle donne con grasso sulle cosce.

Confrontando tutti i fattori, i ricercatori hanno concluso che la massa grassa o la percentuale di grasso corporeo non è associata al rischio cardiovascolare. Ma le donne che avevano la più alta percentuale di grasso intorno alla vita avevano un 91% di probabilità in più di malattie coronariche rispetto alle donne che avevano vita sottile e gambe grasse.

E’ da sottolineare che il rischio di malattie cardiovascolari aumenta quando combinato con fattori noti come il fumo, lo stile di vita sedentario.

Gli autori hanno concluso che la distribuzione della massa grassa nel corpo svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo delle malattie cardiovascolari. E sì, le donne con cosce più grasse possono effettivamente avere un cuore più sano.

Nonostante gli studi scientifici, mi permetto di aggiungere un pensiero personale: anche se lo studio mette in evidenza che il grasso delle gambe può proteggerti dall’aterosclerosi e dalle malattie cardiache, ciò non significa che ingrassare sia benefico solo perchè non depositate il grasso sulla pancia! Mantenersi in forma è sempre una regola importante che protegge da diverse malattie gravi.


error: Contenuto protetto da Copyright