Ferragosto caratterizzato da rovesci e grandinate: la previsione dei meteorologi


I meteorologi non danno buone notizie ai tanti vacanzieri italiani che decideranno di rilassarsi al mare, in montagna o in campagna dal 7 al 15 Agosto. Nella settimana di Ferragosto infatti è previsto l’arrivo di una perturbazione che potrebbe determinare rovesci e grandinate in molte regioni italiane.

Meteo d’estate: temporali a Ferragosto

Dall’elaborazione dei dati fornita dai meteorologi, a partire dal 7 Agosto, le temperature subiranno una netta diminuzione. L’anticiclone africano che determina caldo e bel tempo, potrebbe essere invaso da perturbazioni atlantiche.
Tali perturbazioni saranno responsabili di grandinate diffuse, calo termico e piogge diffuse e violente.

Le bizze del tempo potrebbero contribuire a far desistere gli italiani dalle partenze.

Per ora, le corrente dell’anticiclone sta garantendo sole e belle giornate su tutta la Penisola. Il tempo attuale favorisce gli spostamenti. In tanti, si stanno muovendo sui litorali per trascorrere un periodo di tranquillità dopo i mesi precedenti. Gli italiani desiderano evadere dalla realtà: chi può è già partito, altri stanno pianificando le ferie per godersi di belle giornate a ridosso di Ferragosto.

Eppure, se confermate, le previsioni meteo lanciano un allarme, che suona anche come un invito: meglio approfittare del bel tempo adesso piuttosto che rimandare. Chi non può farlo, non può fare altro che sperare nella clemenza del tempo. Come dimostrato in passato, i rovesci estivi sono molto violenti.

Nessuno si augura di dover affrontare l’ennesimo nubifragio della Penisola.


error: Contenuto protetto da Copyright