Curiosità

Fare sport o corsa con la mascherina può essere pericoloso: aumenta la CO2 nel sangue


Mascherina si o no durante lo sport? Assolutamente no, potrebbe essere molto pericoloso.

Tra qualche giorno molti di noi potranno ritornare a fare sport all’aperto, ricordando di mantenere la distanza di circa 2 metri dagli altri sportivi come noi. Ma sarà obbligatorio indossare la mascherina? In realtà la mascherina durante l’attività sportiva non si dovrebbe indossare poichè diventerebbe molto pericolosa.

In alcune regioni, come la Lombardia, hanno già confermato l’uso obbligatorio di mascherine al di fuori dalle proprie abitazioni fino al 17 maggio, quindi anche per l’attività fisica. Altre regioni, come il Veneto, sembrerebbero voler confermare l’obbligo nei prossimo giorni.

Mascherina? meglio di no

La restrizione che comporta l’uso di dispositivi protettivi potrebbe rivelarsi pericolosa, specialmente per chi pratica la corsa o altri sport che richiedono un notevole sforzo fisico.

In questi sport infatti è richiesta una corretta respirazione per attivare il metabolismo energetico e l’utilizzo della mascherina sarebbe un ostacolo.

La frequenza di respirazione più elevata creerebbe tra la mascherina e la bocca un ambiente ricco di anidride carbonica che inevitabilmente andremmo a inspirare.

Lo afferma la dottoressa Simona Pierini, Cardiologa responsabile dell’Unità coronarica dell’Azienda Ospedaliera ASST Nord Milano e Medico dello sport, a Runnersworld.

«L’aumento della CO2 nel sangue — spiega— stimola ulteriormente l’iperventilazione, potendo determinare giramenti di testa e, nei casi più gravi, sensazioni di svenimento».

I sintomi a cui si può andare incontro con l’uso della mascherina durante lo sport sono molteplici: stato confusionale, aumento della pressione, tachicardia, capogiri, fiato corto.

In casi più gravi si potrebbero aggiungere: perdita della coordinazione, problemi di vista, perdita dei sensi fino allo svenimento.

Altro fattore importante da considerare è il sudore che si formerebbe in eccesso all’interno della mascherina, con il rischio di creare infezioni o infiammazione.

I medici pertanto consigliano di prediligere un posto molto ampio, in modo da aumentare la distanza tra i soggetti che fanno sport, per aver così la possibilità di non indossare la mascherina.


error: Contenuto protetto da Copyright