Ecco come preparare in casa delle candele a limone anti-zanzare


 

Stanchi di utilizzare prodotti chimici per allontanare le zanzare? Vi proponiamo un rimedio fai da te, totalmente naturale e allo stesso tempo molto efficace, per tener lontane le odiose zanzare che ci rovinano le belle serate estive.

Se non volete rinunciare ai pic-nic, cene all’aperto e al relax in giardino, con l’incubo di doversi grattare continuamente e se non volete spendere dei soldi in più, basta attrezzarsi di materiale e realizzare le candele al limone, in grado di allontanare le zanzare.

Rimedio anti zanzare: candele al limone

Piastrine, lozioni repellenti, insetticidi, sono i mezzi più utilizzati per far fronte a questo grosso problema ma, comporta una spesa economica per le famiglie dover acquistare questi prodotti, senza avere la sicurezza che siano sicuri per la nostra salute e quella di bambini e animali.

Oggi noi vi proponiamo un rimedio “profumato” per allontanare questi fastidiosissimi insetti. Cosa? Le candele al limone, un rimedio efficace e soprattutto naturale, quindi innocuo.

Ma vediamo come procedere:

Ovviamente l’ingrediente primario delle candele è la cera, noi vi consigliamo di utilizzare la cera d’api in quanto è maggiore la velocità di combustione rispetto alla classica paraffina, ma anche per la sua biodegradabilità e l’attitudine a espandere rapidamente la sua essenza aromatica in tutto l’ambiente. 

Come contenitore potrete usare quello che più vi aggrada: un vasetto di metallo o alluminio, un barattolo di vetro o lo stesso limone svuotato. Come prima cosa sbucciamo il limone, e mettiamo nel congelatore fino al momento dell’utilizzo, poi grattugiamo un cucchiaino di scorza e teniamolo da parte.

Per quanto riguarda gli stoppini potrete acquistarli o farli da voi ricavandoli da un filo di cotone legato ad un bastoncino e poggiandolo sui bordi del vostro contenitore, facendo attenzione che il filo di cotone non tocchi mai il fondo.

Facciamo sciogliere la cera cera in un pentolino, e poi aggiungiamo gli olii essenziali (5ml di citronella e 5ml di lavanda) e un cucchiaino di buccia di limone grattugiata e le scorze che avevamo messo nel congelatore. Mescoliamo il tutto e versiamo nel nostro contenitore. Aspettiamo che le nostre candele si solidifichino.

Candele a limone anti-zanzara: semplici ed efficaci

Con questo stesso procedimento possiamo preparare tante candele anche quelle alla citronella 100% biologiche e saranno efficaci allo stesso modo di quelle che acquistate in un qualunque magazzino con la differenza che i prodotti usati da noi sono sicuri e salubri.

Ti potrebbe anche interessare:

Non buttare più le bucce d’arancia. Ecco i meravigliosi benefici che puoi trarre, utilizzandole


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *