E’ in arrivo un importante agevolazione che cambierà la vita degli over 50


A causa della crisi generata dalla pandemia, il numero dei disoccupati è aumentato notevolmente e molti, pur percependo i sussidi erogati dallo stato, vivono in situazioni di povertà.

Ad averne la peggio sono i giovani che cercano occupazione e gli over 50 che, avendo perso il lavoro o avendo chiuso l’attività, non riescono più a trovare impiego a causa dell’età.

In questo 2021 sta per arrivare un importante agevolazione destinato alle persone che abbiano compiuto i 50 anni di età.

Essa consiste in un bonus rivolto alle imprese che decidono di assumere dei lavoratori con più di 50 anni, beneficiari della Naspi, di cassa integrazione o di reddito di cittadinanza.

Bonus assunzioni over 50

In che cosa consiste questo bonus? E’ una misura economica rivolta ai datori di lavoro che abbiano intenzione di assumere un dipendente over cinquanta, anche a tempo determinato e in somministrazione.

La persona da assumere dovrà avere un età da 50 anni in sù e risultare disoccupata da minimo 12 mesi.

In questo caso  il datore di lavoro che assumerà il soggetto over 50, avrà diritto alla riduzione dei contributi del 50% per 12 mesi, nel caso in cui l’assunzione sia a termine e 18 mesi se si tratterà di assunzione a tempo indeterminato.

Possono beneficiare di questa agevolazione anche le cooperative, che instaurano con i soci lavoratori un rapporto di lavoro in forma subordinata, e le imprese di somministrazione che assumono dei lavoratori con lo scopo della somministrazione.

Tale agevolazione è destinata anche alle imprese che decidono di assumere a tempo indeterminato tutti coloro che sono in cassa integrazione da 3 mesi.

L’ obbiettivo del bonus dà la possibilità a ciascun 50ene di ritrovare un lavoro perso e poter continuare a vivere dignitosamente, assicurandosi un posto fisso in questo momento di crisi, uno stipendio e ulteriori contributi da accumulare per una futura pensione.

Social-Magazine.it è presente anche su Google News. Leggi tutte le nostre ultime notizie, delle tante categorie, cliccando sull’icona!

 

Se desideri ricevere i nostri aggiornamenti vi e-mail, scrivici ad info@social-magazine.it


error: Contenuto protetto da Copyright