CoronavirusSalute

Coronavirus: Attenzione! Ibuprofene, cortisone e antinfiammatori aggravano l’infezione


Ibuprofene, cortisone e antinfiammatori aggravano l’infezione da Coronavirus, pertanto è consigliato non assumerli in presenza di sintomi o per migliorare la patologia.

Ibuprofene, cortisone e antinfiammatori sono sconsigliati in presenza di infezione da Coronavirus, poichè aggraverebbero l’infezione.

Ad affermarlo è il Ministro della Sanità francese Oliver Véran sul suo profilo Twitter, dove invita tutti i cittadini a non assumere questi farmaci nel caso in cui dovesse insorgere l’infezione causata dal virus SARS-CoV-2.

No a questi medicinali se si sospetta il coronavirus

Per alleviare i sintomi del coronavirus è opportuno non assumere antinfiammatori come Ibuprofene o cortisone, perché possono aggravare l’infezione.

A riferirlo ai suoi connazionali è il Ministro della Sanità francese Oliver Véran. Il Premier ha esortato tutti i cittadini a non assumere questi farmaci nel caso di sospettato contagio fa coronavirus.

L’assunzione di farmaci antinfiammatori (Ibuprofene, cortisone) potrebbe essere un fattore aggravante dell’infezione” si legge nel tweet pubblicato nel pomeriggio di oggi. “Se stai già assumendo farmaci antinfiammatori o sei in dubbio, chiedi consiglio al medico”.

Già per diverse altre infezioni, l’ibruprofene è stato condannato come responsabile del peggioramento della paatologia ed è per questo motivo che in Francia viene venduto solo con ricetta medica.

Anche aspirina e paracetamolo non si possono più acquistare in farmacia se non presentando una ricetta medica, dopo la scoperta che una dose elevata può provocare gravi danni al fegato.

Il consiglio del Ministro è pertanto non assumere alcun farmaco senza consiglio medico, in particolar modo in presenza di questa nuova pandemia.

L’infiammazione è una risposta naturale del nostro corpo alle infezioni, è una sorta di campanello d’allarme. Assumendo farmaci antinfiammatori, si rischia di mascherare questa risposta del sistema immunitario, portando la patologia ad aggravarsi.

Assumere questi farmaci ritarda la diagnosi:”I test sugli animali hanno mostrato che assumere Ibuprofene può incoraggiare la crescita di alcuni batteri” ha spiegato la dottoressa Annie Pierre del centro di farmacovigilanza in Tours.


error: Contenuto protetto da Copyright