Diritti e doveri

Con colesterolo alto, assegno di 300 euro al mese dall’Inps e codice esenzione 025. Incredibile!


colesterolo assegno invalidità

A differenza di ciò che si pensa, il colesterolo alto rappresenta un serio rischio per la salute.

Tra i grassi, il colesterolo è la sostanza più nota e quella che viene usata da tutte le cellule per costruire le membrane. Viene definito spesso “killer silenzioso” perché non dà sintomi particolarmente importanti fino a quando non è troppo tardi.

Una dieta troppo ricca di grassi o predisposizione genetica, possono aumentare il rischio di colesterolo alto. Dobbiamo sempre tener presente che il colesterolo cattivo aumenta i rischi di malattie cardiovascolari legati al cuore come infarto e ictus.

La prima cosa da fare pertanto è prevenire con una dieta equilibrata ed effettuare analisi del sangue per monitorare il valore.

Pertanto, il colesterolo alto è certamente una condizione di salute da tenere d’occhio. Proprio per la gravità a cui si può andare incontro, l’INPS paga addirittura assegni da 290 euro e fino a 525 euro al mese, in determinati casi.

Colesterolo alto: l’Inps ti offre l’assegno di invalidità

invalidità colesterolo

Qualora i valori del colesterolo cattivo LDL supera quelli dell’HDL, si parla di ipercolesterolemia, che di fatto è una vera e propria malattia. Questa condizione può portare a problematiche piuttosto serie e può anche comportare lo stato di invalidità.

Per capire cosa intende l’INPS per invalidità derivante da una patologia, bisogna scendere più nel dettaglio. Il colesterolo è una componente che viene prodotta dal nostro organismo, ma arriva anche tramite l’assunzione del cibo. Il fegato riesce a regolare la produzione di colesterolo in base alla dieta che conduciamo, ma fino ad un certo punto. Quando è troppo, cominciano a verificarsi problemi di salute variabili e gravi.

Perchè avere il colesterolo alto dà il diritto all’assegno di invalidità?

L’ipercolesterolemia è una condizione che consente di ottenere l’esenzione dal ticket sanitario oltre che la concessione dell’invalidità civile. Andando nel dettaglio il colesterolo cattivo causa inspessimento e occlusione dei vasi arteriosi. Ciò può comportare lo sviluppo di trombi e quindi di malattie come cardiopatia ischemica, l’arteriopatia, l’ictus ischemico fino alla morte prematura.

Quando l’INPS riconosce il colesterolo alto come disabilità

colesterolo invalidità

Se un paziente che, pur seguendo una dieta sana e le direttive del proprio medico non riesce ad abbassare il livello di colesterolo, subentra una forma di “patologia”.

Se i rischi per la salute sono davvero alti, sarà direttamente il medico che, consultandosi con il paziente, aprirà una pratica di richiesta di invalidità civile, da presentare all’INPS.

Secondo i medici, i valori di colesterolo che l’organismo dovrebbe contenere sono:

  • colesterolo totale: fino a 200 md/dl;
  • LDL (colesterolo cattivo): fino a 100 mg/dl;
  • HDL (colesterolo buono): non inferiore di 50 mg/dl.

Quando sopraggiunge la condizione grave, i pazienti hanno diritto al riconoscimento dell’invalidità civile e a in caso di problemi deambulatori, anche all’indennità di accompagnamento.

In virtù dei rischi sopracitati che può comportare, il colesterolo alto dà accesso all’esonero del pagamento del ticket sanitario, in particolare al codice 025 per ipercolesterolemia familiare eterozigote e al codice RCG070 per la categoria “difetti congeniti del metabolismo delle lipoproteine”.

A quanto ammonta l’assegno?

Dopo la determinazione della percentuale di invalidità, ai destinatari spetta un assegno che va dai 291 ai 525 euro. In particolare, l’assegno di invalidità civile, corrisposto dall’INPS ogni mese e per tredici mensilità, è di 291, 69 euro. L’indennità di accompagnamento, invece, corrisposta per dodici mensilità, è di 525,17 euro.

Infine, è possibile usufruire di tutti gli altri benefici previsti dall’art. 3 comma 3 della legge 104.

Dai un occhiata a tutti i nostri articoli, potrai trovare news interessanti suddivise per categoria QUI

Entra a far parte del nostro gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando Qui





error: Contenuto protetto da Copyright