Coronavirus

Come smettere di fumare durante l’emergenza coronavirus, per evitare duplici rischi


Smettere di fumare è il consiglio che i medici danno a tutti i fumatori ma, ora che siamo in questo periodo di grande emergenza sanitaria, è fondamentale per evitare rischi maggiori.

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha comunicato che i fumatori hanno più del doppio delle probabilità di finire in terapia intensiva o di avere bisogno della ventilazione meccanica a causa del COVID-19. In altri termini, sono più gravi e rischiano di più la vita a causa del vizio.

Circa il 10 percento dei pazienti colpiti dalla COVID-19, richiede ricovero in terapia intensiva. Per chi fuma questo rischio è più del doppio, così come lo è quello di essere sottoposti alla ventilazione meccanica, ad esempio con un casco respiratore CPAP.

A sottolinearlo è l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) in un comunicato stampa, che cita recenti ricerche epidemiologiche condotte in Cina.

Non ci stupisce quindi che recentissimi studi relativi al Covid-19 abbiano evidenziato un rischio di malattia più severa tra i fumatori”, si legge nel comunicato che afferma che “un terzo in più dei fumatori positivi al Covid-19 presentava all’atto del ricovero una situazione clinica più grave dei non fumatori”.

Il fumo, lo sappiamo tutti, è un nemico dei nostri polmoni pertanto la situazione potrebbe aggravarsi ulteriormente in presenza di polmonite interstiziale da coronavirus.

Come se non bastasse, anche il fumo passivo aumenta il rischio di infezioni respiratorie acute, quindi è senza dubbio importante che le persone smettano di fumare, in modo da ridurre al minimo i rischi per la salute associati all’attuale pandemia da Coronavirus.

In un articolo pubblicato sulla rivista Cochrane Library, hanno suggerito un metodo per smettere di fumare durante questo periodo di isolamento. Secondo gli esperti è opportuno optare per rimedi sostitutivi della nicotina, per un supporto comportamentale telefonico o via internet, o per programmi basati sui messaggi di testo. Anche smettere di fumare in modo graduale può aiutare a liberarsi una volta per tutte di questo dannoso vizio.

Metodi per smettere di fumare

Esistono moltissimi modi efficaci per smettere di fumare. Le prove suggeriscono che le persone che fumano dovrebbero usare una combinazione fra terapia farmacologica e supporto comportamentale, per avere le migliori possibilità di successo.

Gli autori spiegano inoltre che l’ansia e la depressione migliorano dopo aver detto addio alle sigarette, e questo rappresenta senza dubbio un validissimo motivo per tenere duro quando riuscire a rinunciare a una sigaretta diventa più difficile.

Se un metodo non funziona, non scoraggiarti, le prove dimostrano che alcune persone devono provare a smettere molte volte prima di farlo con successo. Solo perché non sei stato in grado di smettere di fumare prima , non significa che non sarai in grado di farlo adesso.

Strategie che funzionano

Imposta una data per smettere di fumare. Scegli la data in cui smetterai di fumare. Segnalo sul tuo calendario e dì ai tuoi amici e familiari (se lo sanno) che smetterai di fumare quel giorno. Pensa a quel giorno come una linea di demarcazione tra il fumatore che sei e il nuovo e migliorato non fumatore che diventerai.

Butta via tutte le tue sigarette (sì, tutte ). Le persone non possono smettere di fumare se hanno intorno sigarette che sono una tentazione. Quindi sbarazzati di tutto, compresi i posacenere, gli accendini e persino il pacchetto che avevi comprato in più per non uscire in questi giorni.

Lava tutti i tuoi vestiti. Sbarazzati dell’odore di sigaretta lavando i vestiti e pulendo i cappotti. Se hai fumato in macchina, dovresti anche lavarla.

Rilascia la connessione. Se fumi durante la guida, chiedi a qualcuno di accompagnarti, oppure esci a piedi

Preparati ai sintomi fisici. Se il tuo corpo è dipendente dalla nicotina, preparati ai sintomi. I sintomi di astinenza fisica possono comprendere i seguenti:

  • mal di testa o mal di stomaco
  • cattivo umore, nervi o depressione
  • mancanza di energia
  • bocca secca o mal di gola
  • desiderio di mangiari.
  • I sintomi di astinenza da nicotina passeranno; sii paziente. Cerca di non mollare e fai un respiro profondo perché allungherai semplicemente il periodo di sospensione.

Smettere gradualmente di fumare. Alcune persone si rendono conto che ridurre gradualmente il numero di sigarette che fumano al giorno è un modo efficace per smettere di fumare. Ma questa strategia non è buona per tutti. Alcuni pensano che troncare improvvisamente sia più efficace


error: Contenuto protetto da Copyright