Diritti e doveri

Come ottenere i bonus di Natale con e senza ISEE fino a 500 euro


I cosidetti Bonus di Natale sono delle agevolazioni che si possono ottenere nel mese di Dicembre, ed è questo il motivo per cui prendono il nome della festività in cui vengono erogate.

Ma di cosa si tratta? Analizziamo nel dettaglio come ottenere il bonus Natale con e senza ISEE fino a 500 euro.

Il “cashback”

Avete mai sentito parlare di cashback?

Il cashback consiste nell’ottenere un rimborso della spesa che effettuate tramite carta, a partire da Dicembre. In sostanza si potrà ottenere un rimborso di  150 euro direttamente accreditati sul conto corrente su un limite di spesa di 1.500 euro. Facciamo un esempio: il Sign. Rossi acquista i regali di Natale, paga con la carta di credito o bancomat e spende 1.500 euro. Al signor Rossi saranno accreditati 150 euro, il rimborso previsto dal Bonus Natale. Se invece la signora Maria ha speso 1.000 euro, pagando con carta, otterrà il rimborso di 100 euro.

Il rimborso consiste nel 10% della spesa sostenuta. I pagamenti devono essere effettuati con modalità elettronica (bancomat, carte di credito, contactless, eccetera).

Per ricevere il bonus bisogna che il richiedente si registri all’App IO e comunichi le coordinate del conto corrente per l’accredito. Il primo bonus arriverà a febbraio 2021.

Come ottenere il bonus Natale con e senza ISEE fino a 500 euro?

Il bonus Natale riguarda le tredicesime per i pensionati con redditi bassi.

La tredicesima coinciderà con la data del primo giorno lavorativo in cui verrà versata la comune pensione. Visto che quest’anno la pensione viene versata in anticipo, causa Covid, anche la tredicesima arriverà molto prima. La data in cui pertanto si potrà ricevere, accreditata insieme all’importo della pensione è il 25 Novembre.

La tredicesima

Calcolare la tredicesima è facilissimo: se si è pensionati da più di un anno, l’importo della tredicesima equivale al doppio dell’importo della pensione. Se si è pensionati da meno di 12 mesi, l’importo sarà calcolato sui mesi di pensione maturata.

Il bonus da 155 euro sulla tredicesima

Il bonus tredicesima arriva quest’anno e piacerà molto ai pensionati: sarà erogato dall’INPS e sarà pari a 154,94 euro destinato a tutti coloro che percepiscono una pensione annuale non superiore a 6.751,40 euro.

La tredicesima spetta però anche su alcune prestazioni di tipo assistenziale: si pensi, ad esempio, all’assegno ordinario d’invalidità riconosciuto agli invalidi civili, come pure all’assegno sociale. Non spetta, invece, alcuna tredicesima per chi prende la pensione di cittadinanza, come pure per chi ha smesso di lavorare ricorrendo all’Ape Sociale e non ha ancora raggiunto il diritto alla pensione.

Bonus vacanze natalizie

I richiedenti, sempre con la registrazione app IO, in base all’ISEE, che non deve superare 40mila euro, possono richiedere un bonus di massimo 500 euro per andare in vacanza entro il 30 giugno 2021. Il bonus deve essere richiesto entro il 31 dicembre 2020 e il suo valore dipende dal numero di componenti del nucleo familiare.


error: Contenuto protetto da Copyright