Diritti e doveri

Canone Rai, richiedi l’esenzione del pagamento entro il 30 giugno


Il canone Rai è un’imposta sulla detenzione di apparecchi atti o adattabili alla ricezione di radioaudizioni televisive nel territorio italiano.

Vale dunque in Italia la seguente disposizione:

«Chiunque detenga uno o più apparecchi atti od adattabili alla ricezione delle radioaudizioni è obbligato al pagamento del canone di abbonamento, giusta le norme di cui al presente decreto.»

Una tassa poco amata ma addebitata sulla bolletta dell’energia elettrica.

Pochi sanno però che non tutti dovrebbero pagare il canone Rai perchè, anche in questo caso vi è la possibilità di ottenere l’esenzione se si rispettano determinati requisiti.

Entro e non oltre il 30 Giugno si potrà chiedere l’esenzione del pagamento inviando opportuna domanda.

Il modulo e come inviare la richiesta

Scade il 30 giugno il termine per presentare la domanda di esenzione dal canone Rai per il secondo semestre 2022. Possono presentarla i titolari di un’utenza elettrica ad uso domestico residenziale, che non hanno una tv in nessuna delle abitazioni in cui è attivata l’utenza intestata. In questo modo si potrà evitare di trovare nella bolletta elettrica le rate del canone televisivo.

La richiesta di esenzione è valida solo per l’anno in corso, deve quindi essere rinnovata ogni anno, per confermare di averne diritto ogni anno.

L’invio della richiesta di esenzione si può fare in diversi modi:

-utilizzando l’applicazione web del sito dell’Agenzia Entrate, ma bisogna prima registrarsi ed essere abilitati ai servizi telematici; a questo punto si potrà procedere all’invio online dei documenti;
-tramite un intermediario abilitato, come i Caf (centri di assistenza fiscale) ed i commercialisti;
-inviando una lettera raccomandata senza busta, all’indirizzo: Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino. In questo caso si dovrà allegare anche un documento di riconoscimento in corso di validità;
con una Pec munita di firma digitale del richiedente e trasmessa alla Rai all’indirizzo: cp22.canonetv@postacertificata.rai.it.

L’esenzione per reddito

L’esenzione può essere richiesta anche per basso reddito.

La Legge di Bilancio 2022 conferma l’esenzione dal pagamento dei 90 euro di canone per gli anziani con reddito basso, non superiore al limite di 8 mila euro.

Nel limite di reddito stabilito rientrano sia le somme percepite dal richiedete sia quelle del coniuge. La persona anziana godrà dell’esenzione però solo nel caso, oltre al coniuge, non conviva con altre persone titolari di reddito proprio (ad eccezione di collaboratori domestici, colf e badanti.

Tra le categorie esonerate dal pagamento del Canone ci sono:

-anziani over 75 con reddito basso inferiore a 8 mila euro
-Diplomatici e militari stranieri
-Cittadini intestatari di utenza elettrica residenziale che non detengono la tv
-invalidi civili ricoverati in case di riposo
-negozi di riparazione tv




Dai un occhiata a tutti i nostri articoli, potrai trovare notizie interessanti suddivise per categoria QUI

Entra a far parte del nostro gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando QUI

Puoi seguirci anche sulla pagina Facebook ufficiale di Social Magazine e non dimenticare di lasciare il tuo 👍QUI 


error: Contenuto protetto da Copyright