Diritti e doveri

Cambia il bonus bollette: aumenta lo sconto di luce e gas. Fino a 200 euro al mese


Cambia il bonus bollette: il sostegno economico, offerto dal Governo italiano per fronteggiare i rincari di luce e gas, si intensifica. L‘importo dello sconto aumenta e le famiglie che hanno un ISEE basso potranno tirare un sospiro di sollievo.

Già nel mese di aprile, Draghi ha infatti deciso di alzare la soglia Isee per l’accesso al contributo su gas e luce da 8.265 a 12mila euro, fino alla fine del 2022, aumentando anche gli importi.

In questo modo più famiglie potranno accedere agli sconti, che varranno anche per i nuclei in cui ci sono soggetti con gravi disagi fisici. Resta invece immutata la soglia Isee di 20mila euro per le famiglie con almeno 4 figli a carico.

Importi

Per calcolare lo sconto da applicare in bolletta, viene dapprima individuato il numero dei componenti del nucleo familiare.

Per quanto riguarda la luce, il bonus ordinario e la compensazione integrativa (fino al 30 giugno) faranno arrivare uno sconto in bolletta di: 141,05 euro per le famiglie fino a due componenti, 170,17 per quelle con 3-4 membri e 199,29 euro per chi ha oltre quattro persone in famiglia.

Il bonus gas ha invece un valore che varia a seconda della categoria d’uso associata alla fornitura di gas, della zona climatica di appartenenza del punto di fornitura e del numero di persone che fa parte della famiglia anagrafica.

Per le famiglie fino a 4 membri la compensazione sarà di 28,21 euro per acqua calda sanitaria e/o uso cottura per tutte le zone climatiche (dalla A alla F).

Per acqua calda sanitaria e/o uso cottura+ riscaldamento, spetteranno invece: 19,11 euro (zona climatica A/B), 28,21 euro (C), 44,59 euro (D), 50,05 euro (E) e 99,19 euro (F).

Per le famiglie oltre 4 componenti, il totale della maggiorazione sarà quindi di 49,14 euro per acqua calda sanitaria e/o uso cottura per tutte le zone climatiche. Ci sono infine gli usi collegati ad acqua sanitaria e/o di cottura e riscaldamento e gli assegni varranno: 36,40 euro (A/B), 50,05 euro (C), 71,89 euro (D), 81,09 euro (E), 146,51 euro (F) .

Per ottenere il bonus luce e gas è necessario rivolgersi al Caf, che elaborerà il reddito isee e i dati saranno inoltrati automaticamente alle società che applicheranno lo sconto.

Bonus disagio fisico

Quindi c’è il bonus per disagio fisico, previsto per tutti colori che hanno una grave malattia o i clienti che hanno in casa una persona costretta ad utilizzare apparecchiature che la tengono in vita. La compensazione integrativa prevista dal bonus fino a 3 kilowattora per ogni residente è di 83,72 euro per un consumo basso, che sale fino a 202.02 euro per un extraconsumo elevato.

 


error: Contenuto protetto da Copyright