Diritti e doveri

Bonus condizionatori 2021 senza Isee: come funziona e quali requisiti necessari


Grazie alla nuova legge di Bilancio 2021 si può richiedere il bonus condizionatori. Se vuoi fronteggiare il caldo o vuoi sostituire i tuoi vecchi condizionatori, approfitta del bonus per risparmiare molti soldi.

Il bonus per i condizionatori 2021 previsto dalla legge bilancio è già attivo. L’agevolazione consiste in una detrazione IRPEF dal 50% al 65%, anche convertibile in uno sconto sulla cifra dovuta e o in un credito d’imposta cedibile a terzi. La richiesta potrà essere effettuata da tutti senza limiti di ISEE.

Bonus condizionatori

L’Agenzia delle Entrate ha specificato che l’acquisto del nuovo condizionatore non deve obbligatoriamente rientrare tra i lavori di ristrutturazione ma è necessario che faccia parte della categoria di lavori di manutenzione straordinaria (ovvero quegli interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti). Per usufruire di questo bonus sarà necessario effettuare l’acquisto entro il 31 dicembre 2021.

L’importo massimo detraibile è di 46.154 euro. Per ottenerlo è necessario indicare la cifra spesa all’interno della propria dichiarazione dei redditi. La detrazione spettante può anche essere convertita in uno sconto sulla cifra dovuta al commerciante (fino a un importo massimo pari al corrispettivo stesso che questi recupererà sotto forma di credito d’imposta) o in un credito d’imposta da cedere a terzi e di pari ammontare. Il bonus è ottenibile solo se si è eseguito il pagamento tramite strumenti di pagamento tracciabili.


error: Contenuto protetto da Copyright