Esteri

Bisnonna ucraina vuole difendere il suo paese e si allena per combattere: grande commozione dal web


Grande commozione da parte degli utenti del web che hanno letto la storia della bisnonna ucraina. La 79enne era stata ripresa mentre si allenava con le armi prima dell’invasione russa.

Bisnonna ucraina vuole difendere il suo paese e si allena per combattere

Gli ucraini sono felici e orgogliosi e la chiamano già “nonna eroina”.

Walentyna Konstantynowska, 79 anni, ha preso parte a esercitazioni per l’esercito di volontari per superare la paura delle continue invasioni russe.

La bisnonna di 79 anni ha ricevuto tanti elogi, mai come prima d’ora. Gli ucraini sono orgogliosi del suo coraggio. Tutto perché ha preso parte all’addestramento al combattimento civile.

Ieri Walentyna Konstantynowska ha preso lezioni dalla stessa Guardia Nazionale a Mariupol, nell’Ucraina orientale. L’addestramento riguardava l’uso del fucile d’assalto AK-47.

È uno dei tanti esercizi che sono stati condotti in tutto il paese. Tutto questo per costruire un esercito di volontari in grado di difendersi dalle truppe russe e dai loro bombardamenti.

Gli ucraini hanno descritto la signora Konstantynowska come una “eroina senza precedenti” che prendeva parte ad esercizi durante i quali venivano addestrati anche bambini di quattro anni.

Ho fatto questo addestramento, ma probabilmente non sarò un soldato molto importante perché il mio corpo non mi serve più molto. E la pistola è troppo pesante per me – ha aggiunto la donna.

Gli utenti di Internet sono totalmente impazziti per lei. I social media sono pieni di commenti sulla coraggiosa donna ucraina.

Ma la signora Konstantynovska non è l’unica ucraina che vuole difendere il suo paese questa settimana. Il miglior cecchino donna del paese, la 42enne Olena Biłozerska, ha detto a MailOnline che sarebbe stata di nuovo in prima linea nel giro di poche ore, se necessario, per affrontare i russi. Fa parte del Corpo dei Marines ucraini. Ammette di non avere scrupoli sugli uomini che ha ucciso o ferito in battaglia.

Quando il nemico striscia verso la nostra posizione per uccidermi, provo a pensare che ho un marito, dei genitori o dei figli – risponde retoricamente.

La donna era nota già prima della guerra perché giornalista dell’opposizione, per la quale fu minacciata di reclusione. Era il periodo in cui l’Ucraina era governata dal regime di Viktor Yanukovich, eliminato durante la rivoluzione di Maidan del 2014.

Entra a far parte del gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando Qui

 


error: Contenuto protetto da Copyright