8 motivi che ti spingeranno a mangiare il sedano per i suoi benefici sorprendenti che apporta sulla salute


Il sedano è una verdura molto apprezzata e usata nell’arte culinaria italiana. Ottimo ingrediente per condire zuppe, insalate, sughi, minestre, è molto ricca di sapore e si accosta con facilità con molti alimenti

 

Pochi sono a conoscenza che il sedano, oltre ad essere buono e gustoso, è anche importantissimo per la nostra salute e apporta numerosi benefici per la nostra salute. Ricchissimo di vitamine come A, E, C, D e B.

Diversi studi scientifici hanno evidenziato che questa verdura è in grado di mantenere stabile la pressione sanguigna pertanto, funge da antiossidante, antinfiammatorio e antipertensivo. Ottimo  ingrediente per prevenire i disturbi cardiaci e abbassare in modo naturale il colesterolo nel sangue.

8 motivi che ti spingeranno a mangiare il sedano

1- Previene il cancro: questa verdura contiene ftalidi, flavonoidi e poliacetileni, sostanze in grado di bloccare e prevenire la formazione del cancro al seno e pancreas. Inoltre è molto ricco di antiossidanti che hanno la funzione di neutralizzare e ricostituire le cellule danneggiate prima che possano diventare maligne.

2-Fa perdere peso: il sedano è una verdura meravigliosa. Una porzione contiene solo 10 calorie ed, essendo ricchissima di fibre e acqua, è perfetta per la dieta. Sgonfia le gambe dalla cellulite e, se mangiata prima dei pasti, ti aiuta a dimagrire più velocemente poichè dà un senso di sazietà.

3- Riduce lo stress: il sedano è ricco di magnesio pertanto, è in grado di agire sulla sfera psichica, innalzando l’ormone serotonina e abbassando il cortisolo ovvero l’ormone dello stress.

4-Abbassa la pressione sanguigna: il sedano è ricco di ftalidi che sono sostanze in grado di dilatare le vene e mantenere costante e a livelli molto bassi, la pressione sanguigna. Anche il potassio contenuto in esso ha la stessa funzione e funge da coadiuvante per regolare la pressione arteriosa.

5- Diuretico e lassativo: come già accennato, il sedano è un ottimo diuretico, motivo per cui elimina l’acqua in eccesso dai tessuti e diminuisce la cellulite. Il suo contenuto elevato di fibre lo rende anche un ottimo lassativo.

6- Allevia l’infiammazione: con un alto contenuto di polifenoli, il sedano è perfetto per alleviare le infiammazioni articolari o spasmi muscolari. Inoltre, risulta un valido aiuto per chi soffre di asma.

7- Abbassa il colesterolo: mangiare il sedano, 2 porzioni al giorno, è un valido aiuto per abbassare il colesterolo cattivo nel sangue e stimolando la secrezione della bile, ne accelera il processo.

8- Elimina l’acidità: il sedano è in grado di ristabilire i valori basici del tuo corpo così da poter eliminare l’acidità e proteggerti dalle malattie.


error: Contenuto protetto da Copyright