Salute

Prevenire un ictus cerebrale si può assumendo con regolarità questi 5 integratori alimentari


L’ictus cerebrale è una delle emergenze sanitarie più gravi e temute al mondo, capace di colpire all’improvviso, senza distinzioni di età, genere o condizione sociale. Si tratta di un evento drammatico che interessa il sistema nervoso centrale, causato da un’interruzione del flusso sanguigno al cervello (ictus ischemico) oppure da una rottura di un vaso cerebrale (ictus emorragico). In entrambi i casi, le conseguenze possono essere invalidanti o addirittura letali, se non si interviene tempestivamente.

In Italia, secondo i dati ufficiali, si verificano ogni anno circa 200.000 nuovi casi di ictus, un numero allarmante che conferma quanto questa patologia sia ancora oggi una delle principali cause di morte e disabilità permanente. Di questi, l’80% rappresenta il primo episodio, mentre il restante 20% riguarda recidive, ovvero soggetti che hanno già avuto un ictus in passato e sono quindi considerati ad alto rischio. Questo dimostra come la prevenzione e il controllo costante dei fattori di rischio siano fondamentali per evitare nuove crisi.

L’ictus non è un problema che riguarda esclusivamente le persone anziane. Sempre più frequentemente si osservano casi anche tra soggetti più giovani, spesso legati a uno stile di vita scorretto: alimentazione ricca di grassi, fumo, consumo eccessivo di alcolici, sedentarietà e stress cronico possono aumentare il rischio, soprattutto se associati a patologie come ipertensione, diabete, obesità e colesterolo alto.

Tra i sintomi più comuni dell’ictus vi sono l’improvvisa perdita di forza o sensibilità in un lato del corpo, difficoltà nel parlare o comprendere il linguaggio, problemi di vista, vertigini e forti mal di testa senza causa apparente. Il riconoscimento tempestivo di questi segnali è fondamentale per salvare la vita del paziente: intervenire entro poche ore dall’inizio dei sintomi può fare la differenza tra un recupero completo e danni permanenti al cervello.

Per questo motivo è essenziale promuovere campagne di informazione e sensibilizzazione, affinché sempre più persone siano in grado di riconoscere i segnali d’allarme e chiamare immediatamente i soccorsi. Inoltre, il controllo regolare dei parametri vitali, come la pressione arteriosa e il livello di zuccheri e colesterolo nel sangue, rappresenta uno strumento prezioso per tenere sotto controllo i principali fattori di rischio.

L’ictus non è sempre prevenibile, ma è spesso evitabile. La prevenzione primaria (attraverso uno stile di vita sano) e quella secondaria (monitoraggio e trattamento dei soggetti a rischio) sono le armi più potenti che abbiamo a disposizione per combattere questa patologia così diffusa e pericolosa.

Fumo, colesterolo alto, stress, ipertensione, sono tra le cause che inducono l’ictus. Salvarsi si può ma, spesso, non ritorna tutto alla normalità poichè si potrebbero avere conseguenze relative ad esse come paralisi.

Sicuramente eliminando i fattori di rischio, si ha la possibilità di prevenire ma ciò, spesso non basta. Fare prevenzione significa assumere anche i giusti principi nutritivi, da assumere con l’alimentazione o sotto forma di integratori.

Gli integratori che ci salvano dall’ictus

Vi elenchiamo una serie di principi nutritivi che andranno aumentati nella propria dieta.

Potassio

Il potassio è fondamentale per il benessere cardiaco. Aiuta i muscoli a muoversi e permette al cuore di indirizzare il sangue in tutto il corpo. Per prevenire un ictus, consuma cibi ricchi di potassio: banane, avocado, succo d’arancia, patate, zucca.

Acido folico

L’acido folico appartiene alle vitamine del gruppo B che è in grado di scomporre l’omocisteina. Quando vi è un eccesso di esso, si è a rischio ictus. Per aumentarne la dose, è sufficiente assumere integratori o aumentare il consumo di cibi quali: fagioli, avocado, noci, broccoli spinaci.

Fibra

Per avere un cuore sano è necessario assumere una gran quantità di fibre. Sono consigliati 25 grammi giornalieri per le donne e 35 per gli uomini. Un buon quantitativo di fibra è in grado di diminuire il colesterolo e la pressione sanguigna. Integrarla con gli alimenti è fondamentale ma, si può incrementarla anche con la fibra liquida.

Acido docosapentaenoico

Questo tipo di grasso si trova di solito nel pesce. Ricco di omega 3, si prende cura di cuore e arterie. Per prevenire un ictus è fondamentale assumere l’acido docosapentaenoico che vi consigliamo di integrarlo tramite integratore reperibile in parafarmacia o supermercati.

Coccolato fondente

Buone notizie per gli amanti del cioccolato fondente: mangiarne 100 g al giorno fa benissimo al cuore e arterie e prevenire ictus. Affinchè sia benefico, è necessario che sia fondente al 70%.