Curiosità

13 Maggio 1981, il miracolo della Madonna di Fatima durante l’attentato a Papa Wojtyła. Furono deviati i proiettili


Giorno 13 Maggio ricorre la celebrazione della Madonna di Fatima, per questo si ricordano sia le apparizioni mariane e sia i miracoli a Lei attribuiti.

Secondo quanto riportato nelle testimonianze di Giovanni Paolo II, anche lui è stato “benedetto” dalla Madonna di Fatima ed è stato protagonista dei suoi miracoli.

Il racconto, il miracolo

Erano le 17.17 del 13 Maggio 1981. Il Papa era a bordo del suo veicolo, quando all’improvviso, un attentatore turco di nome Ali Ağca colpì il pontefice con due proiettili esplosi da una pistola Browning calibro 9 da una distanza di tre metri e mezzo. Il primo proiettile ha raggiunto il papa all’addome, ha attraversato l’osso sacro, è uscito dai lombi, ha sfiorato lo schienale della Fiat Campagnola bianca e ha colpito al torace la pellegrina americana Ann Odre, alla quale verrà asportata la milza.

Il secondo proiettile fratturò l’indice della mano sinistra del pontefice, ferì di striscio il braccio destro appena sopra il gomito e colpì al braccio sinistro un’altra turista statunitense, Rose Hall. In ambulanza il papa fu assistito dal suo medico personale, Renato Buzzonetti. Privo di conoscenza, fu portato in sala operatoria. Il polso era quasi impercettibile subito dopo l’arrivo in ospedale. Ricevette l’unzione degli infermi dal segretario particolare, don Stanislao Dziwisz.  Malgrado la perdita di tre litri di sangue, il suo cuore ha retto con successo.  L’intervento fu portato a termine con successo. (Fonte Wikipedia)

Il Pontefice affermò sempre che la Vergine Maria avrebbe “deviato i proiettili” e salvato la Sua vita quel giorno.
«Potrei dimenticare che l’evento (tentato omicidio di Ali Ağca) in Piazza San Pietro ha avuto luogo nel giorno e nel momento in cui la prima apparizione della madre di Cristo per i pastori è stato ricordato per 60 anni a Fatima, Portogallo?
Ma in tutto quello che mi è successo quello stesso giorno, ho sentito che la straordinaria protezione materna e attenta si rivelò essere più forte del proiettile mortale.»
(Papa Giovanni Paolo II).


error: Contenuto protetto da Copyright