Alimentazione

Vuoi perdere peso efficacemente? Ecco 8 cereali da mangiare e 3 da evitare


 

Ultimamente, i cereali hanno ricevuto una cattiva reputazione perché molte persone pensano ai cereali come carboidrati e i carboidrati fanno aumentare di peso. Bene, non è così semplice e non è nemmeno così complicato capire il motivo. Alcuni cereali ti aiuteranno effettivamente a perdere o mantenere il peso perfetto, mentre altri faranno l’esatto contrario. Il trucco è scegliere il giusto tipo di grano, quindi i giusti cereali.

Ecco l’elenco dei cereali da evitare se vuoi perdere peso e quali invece, puoi mangiare in tutta tranquillità.

Perché abbiamo bisogno dei cereali?

I carboidrati e le fibre sono essenziali per il buon funzionamento del nostro corpo e i cereali forniscono entrambi. I carboidrati ci danno energia mentre la fibra è sicuramente utile per la perdita di peso. La fibra è praticamente un carboidrato indigeribile, il che significa che gli alimenti che la contengono hanno meno calorie rispetto alla stessa quantità di altri carboidrati. Gli alimenti ricchi di fibre ti riempiono più velocemente e sopprimono l’appetito, il che li rende ideali per la perdita di peso.

Tipi di cereali

Per cominciare, dovremmo sapere che lo stesso grano può avere proprietà molto diverse a seconda di come è stato lavorato.

  • I cereali integrali contengono tutte le parti del seme, della crusca, del germe e dell’endosperma. L’intero grano ha molte più fibre, vitamine e minerali rispetto ai cereali raffinati. Lo puoi trovare in tutta la forma o come farina.
  • Ai chicchi raffinati è stata rimossa la crusca e il germe, ecco perché ha normalmente una trama più fine e morbida. Sfortunatamente, perde la maggior parte dei suoi nutrienti e fibre durante il processo di raffinazione.
  • I cereali arricchiti sono cereali raffinati, dopo aver perso alcuni nutrienti, che sono stati tutti deteriorati durante la raffinazione, sono stati sostituiti.
  • Ai cereali fortificati sono aggiunti ulteriori nutrienti, che non si trovano in quel particolare tipo di grano. Potrebbero essere vitamine o minerali come acido folico o ferro.

Cereali da mangiare quando si perde peso

In generale, dovresti scegliere cereali integrali , ricchi di fibre, con un basso indice glicemico (GI) , perché più vitamine e minerali ha, più è sano.

1. Avena intera

L’avena è molto ricca di avenanthramide, un antiossidante che protegge il cuore. La fibra di avena è la fibra beta-glucano. È noto per la sua capacità di assorbire molta acqua, il che significa che si gonfia nello stomaco, aumentando la sensazione di pienezza. In generale, l’avena è un ottimo alimento per perdere peso e sentire la sazietà, purché si tenga d’occhio i componenti aggiuntivi.

2. Riso integrale

Il riso integrale è ricco di così tante vitamine che diventa quasi un superfood. Ha antiossidanti , magnesio, fosforo, vitamine del gruppo B ed è uno dei pochissimi prodotti ad alto contenuto di selenio . È anche molto ricco di fibre , povero di grassi e ha una bassa densità, il che significa che ti senti pieno dopo aver mangiato una quantità relativamente piccola.

Se vuoi provare qualcosa di molto diverso, il riso rosso e nero potrebbe essere una buona scelta, entrambi sono considerati cereali integrali e sono ricchi di antiossidanti.

3. Segale

I ricercatori ritengono che la segale abbia più nutrienti per porzione rispetto a qualsiasi altro grano intero. Ha 4 volte più fibra rispetto al grano intero standard, 100 calorie per porzione e ha quasi il 50% della quantità giornaliera raccomandata di ferro.

4. Orzo integrale

L’orzo è eccellente non solo per perdere peso, ma anche per abbassare il livello di colesterolo . Quando fai la spesa, assicurati di comprare l’orzo integrale, non “perlato” che significa praticamente raffinato.

5. Grano saraceno

Il grano saraceno ha più proteine rispetto agli altri cereali, il che lo rende una fonte di proteine ​​eccezionalmente buona per i vegetariani. È molto ricco di magnesio , che è importante per regolare la pressione sanguigna. E come tutti i cereali integrali, è anche una buona fonte di fibre .

6. Quinoa

La quinoa e il grano saraceno sono ottimi per le persone con celiachia e intolleranza al glutine . La quinoa è anche ricca di proteine e molto ricca di vitamine del gruppo B e acidi grassi omega-3 . Sebbene la quinoa non abbia poche calorie, ha un basso indice glicemico, il che significa che non causerà un forte picco di zucchero nel sangue.

7. Mais

Il mais può essere estremamente salutare per la tua salute. È una buona fonte di vitamine del gruppo B , magnesio e fosforo e anche ricco di antiossidanti . Il mais ha anche relativamente poche calorie, almeno fino a quando non aggiungi il burro.

8. Lenticchie

Le lenticchie sono legumi unici perché sono davvero ricche di proteine e fibre , a basso contenuto di grassi e ad alto contenuto di carboidrati a digestione lenta. Una porzione di mezzo piatto di lenticchie contiene 20 grammi di carboidrati e 8 grammi di fibre, il che significa che 8 dei 20 grammi di carboidrati non verranno digeriti. Inoltre, sono ricchi di vitamine del gruppo B , zinco , ferro , potassio e calcio.

Come puoi vedere, puoi facilmente trovare un sostituto delizioso e salutare per i cereali elencati di seguito.

Grani da evitare quando si perde peso

I cereali raffinati sono quelli da cui vorresti stare lontano. Contengono solo calorie e non forniscono alcun nutrimento. Anche alcuni cereali integrali con un indice glicemico elevato non sono una buona scelta se sei a dieta.

1. Riso bianco

Il riso bianco è un carboidrato raffinato , ricco di calorie , povero di fibre e quasi privo di nutrimento. Ha un indice glicemico molto elevato , quindi si trasforma in zucchero molto presto dopo averlo mangiato e ti riempie solo per un breve periodo di tempo.

2. Grano

Il grano può anche essere definito un superfood. Un superfood per ingrassare. Contiene amilopectina A, un amido super che è estremamente ingrassante. I prodotti a base di grano sono molto ricchi di calorie , hanno un indice glicemico molto elevato e creano dipendenza , compresi i prodotti integrali. Secondo i ricercatori, solo 2 fette di pane integrale possono aumentare il livello di zucchero nel sangue di oltre 2 cucchiai di zucchero da tavola.

3. Couscous

Il couscous può sembrare un grano intero, ma la realtà è che non è molto diverso dal grano raffinato. Nessuna nutrizione, solo calorie.


error: Contenuto protetto da Copyright