Coronavirus

Via libera dell’AIFA alla quarta dose di vaccino in Italia. Ecco dopo quanti mesi dalla terza dose verrà somministrata


quarta dose in Italia

Anche in Italia arriva la quarta dose di vaccino Covid, così come altri sei paesi dell’Unione europea. Verranno somministrati ancora questa volta quelli di tipo mRna, ovvero Pfizer e Moderna. 

I tempi della somministrazione sono i medesimi della dose booster (ovvero della terza dose). Questo significa che la quarta inoculazione dovrà avvenire 5 mesi dopo la terza dose. Scopriamo chi dovrà riceverla.

Via libera dell’AIFA alla quarta dose di vaccino in Italia

aifa approva 4 dose

L’Aifa dà il via libera alla quarta dose di vaccino anti-Covid, ma per ora è indicata solo per gli immunodepressi. Dopo l’annuncio dei giorni scorsi, è arrivato l’ok dalla Commissione tecnico scientifica (Cts) dell’Agenzia italiana del farmaco. Gli esperti si sono riuniti ieri – in anticipo rispetto ai tempi previsti inizialmente – e hanno deciso favorevolmente per il quarto richiamo. Il parere positivo è stato inviato al ministero della Salute.

Tecnicamente non si tratta di una quarta dose vera e propria, bensì della dose booster a conclusione del ciclo primario vaccinale composto da 2 dosi e 1 dose aggiuntiva. La quarta dose verrà somministrata con vaccini a mRna. I tempi della somministrazione sono i medesimi della dose booster per la popolazione generale.

Chi sono gli immunodepressi che dovranno fare la quarta dose a distanza di 5 mesi dal booster?

Per immunodepressione si intende lo stato di un paziente che si trovi ad avere ridotte difese immunitarie per cause diverse. Per esempio in corso di infezioni anergizzanti, malattie croniche o trattamenti chemioterapici antitumorali.

Tra questi vi sono coloro con, trapianto di cuore e polmone e di fegato e reni.

Entra a far parte del gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando Qui





error: Contenuto protetto da Copyright