Coronavirus

Terza dose: chi deve prenotarla e chi no, e come fare in ogni Regione


Aumenta complessivamente in Italia la velocità di trasmissione nella settimana di monitoraggio corrente con un Rt elevato nella maggior parte delle regioni Italiane, ben al di sopra della soglia epidemica.

Continua per la terza settimana consecutiva un aumento rapido e generalizzato del numero di nuovi casi di infezione che ha superato a livello nazionale la soglia di incidenza di 50 casi per 100,000 abitanti.

Questo è il motivo per cui il Governo  corre ai ripari e ha dato il via libera alla somministrazione della terza dose di vaccino in favore degli italiani che hanno già ricevuto la seconda dose 5 mesi fa.

Terza dose vaccino Covid, come funziona, quando farla e come fare?

Serve prenotarla o si viene chiamati dall’Asl? Come indicato espressamente dal Ministero della Salute nella sua circolare, le Regioni si muovono autonomamente e di conseguenza in ordine sparso.

La novità adesso è che il governo ha deciso di anticipare il richiamo per la fascia dei 40-59enni.

Da lunedì 22 novembre gli over 40 possono già prenotarsi per la dose booster. Non solo. Dopo il parere favorevole del Cts, il ministro della Salute Speranza ha annunciato che per il richiamo non si dovranno più aspettare 6 mesi come previsto in precedenza, ma ne basteranno 5.

Indipendentemente dal vaccino utilizzato per il ciclo primario, per la terza dose è possibile utilizzare un vaccino a mRna autorizzato in Italia, Pfizer/BioNTech oppure Moderna.

Terza dose vaccino, quando, a chi e dove

Mentre il governo si prepara al nuovo decreto Covid, con possibile super green pass e stretta sui non vaccinati, in generale è possibile sottoporsi alla terza dose presso:

In Lombardia possono prenotare la terza dose addizionale di vaccino:

-cittadini trapiantati e immunocompromessi
-cittadini con elevata fragilità
-operatori sanitari e sociosanitari
-cittadini con età maggiore di 60 anni
-cittadini maggiorenni vaccinati con la prima dose di vaccino Johnson & Johnson
-cittadini tra i 40 e 59 anni (da giovedì 18 novembre).

Si può prenotare l’appuntamento in diversi modi:

-online attraverso la piattaforma prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it, scegliendo tra gli appuntamenti disponibili. Servono numero di Tessera Sanitaria, il Codice Fiscale e il cellulare (non è possibile prenotare con un numero di telefono fisso). Se non si riesce ad accedere alla prenotazione (ad es. perché il Codice Fiscale non risulta abilitato) basta utilizzare il pulsante “Richiedi Abilitazione” per procedere alla registrazione e richiedere l’inserimento dei dati.
Entro 24/48 ore dalla richiesta di registrazione sarà possibile accedere alla piattaforma e procedere con la prenotazione della vaccinazione.

-call center dedicato: chiamando il numero verde 800 894 545.

-Postamat: per prenotare non è necessario essere cliente di Poste Italiane, basta recarsi presso uno dei tanti sportelli automatici di Poste italiane (Postamat), inserire la tessera sanitaria, il CAP di residenza/domicilio e il numero di cellulare.
-portalettere: il portalettere di Poste Italiane può effettuare una prenotazione per il vaccino anti Covid-19.

Terza dose vaccino nel Lazio

Anche nel Lazio possono già prenotare il richiamo (dose booster) del vaccino anti Covid-19 le persone con età minima di 40 anni (nati nel 1981 e negli anni precedenti), per cui siano passati almeno 5 mesi dalla seconda dose, o unica somministrazione nel caso del vaccino monodose Johnson & Johnson.

Prenotazione sul sito dedicato Salute Lazio. Per prenotare è sufficiente la Tessera Sanitaria, per comunicare:

-codice fiscale
-le ultime 13 cifre del codice numerico (TEAM) posto sul retro della tessera.

-72 ore prima dell’appuntamento prenotato, un sms ricorderà l’appuntamento fissato. Per assistenza alla prenotazione o eventuali disdette contattare il numero 06 164161841 attivo dal lunedì al venerdì con orario 7.30 – 19.30, sabato con orario 7.30 – 13.00.

Gli over 80 che sono stati vaccinati a domicilio non devono prenotare poiché saranno contattati dalle Asl competenti. Le persone non vaccinate possono richiedere la vaccinazione a domicilio contattando il numero 06 164161841.

Terza dose vaccino in Campania

In Campania la terza dose è partita il 30 settembre per tutti i cittadini over 80, immunocompromessi e fragili. Dal 4 ottobre è scattata anche per sanitari e over 60. Dal 17 novembre via libera a tutti coloro che la vogliano fare, senza distinzione di fasce d’età e senza necessità di prenotazione, ma sempre rispettando il criterio dei 5 mesi naturalmente.

La somministrazione può avvenire, senza prenotazione, in questi hub vaccinali:

-centro vaccinale Mostra d’Oltremare dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 18
-centro vaccinale Fagianeria a Capodimonte dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 18
-centro vaccinale di Capri il venerdì dalle 9 alle ore 16
-nei centri vaccinali dei distretti di base cittadini.

Continuano intanto anche le somministrazioni della prima e della seconda dose, sempre senza prenotazione e le ulteriori giornate di Open Day “Viva la scuola” dedicate al personale scolastico e agli studenti.

Terza dose vaccino in Veneto

In Veneto è possibile prenotare sul sito della Regione dedicato la dose booster per i cittadini con età maggiore o uguale a 60 anni e per gli esercenti le professioni sanitarie e operatori di interesse sanitario, sempre e solo che abbiano completato un ciclo vaccinale primario da almeno 5 mesi.

Gli over 40 possono prenotarsi da lunedì 22 novembre, come nelle altre Regioni italiane (eccetto Lombardia, Lazio, Campania e Trentino Alto Adige, dove sono già partite).

Per maggiori informazioni é possibile chiamare il numero 800 93 66 66.

E’ anche possibile prenotare:

-presso le farmacie (qui l’elenco completo)
-presso il proprio medico di base (entrando con il codice fiscale sul sito regionale. Se non trovate il -vostro medico tra le opzioni, potete contattarlo direttamente per fare la prenotazione).

Gli over 80 in Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) o non deambulanti vengono invece vaccinati dai medici di famiglia o dal personale sanitario dell’ULSS 9.

Per la dose addizionale, i soggetti interessati (dializzati, oncologici, oncoematologici, trapiantati di midollo e i soggetti HIV+) possono riceverla dopo 28 giorni dal completamento del ciclo primario e devono contattare il centro di riferimento presso cui sono seguiti, prima di procedere alla prenotazione on-line.

Terza dose vaccino in Sicilia

In Sicilia i cittadini, sempre secondo le priorità previste dal piano nazionali vaccinazioni, possono accedere alla piattaforma della struttura commissariale nazionale gestita da Poste Italiane (prenotazioni.vaccinicovid.gov.it) o mediante il portale www.siciliacoronavirus.it.

Otre alla modalità online, è possibile prenotare anche attraverso:

call center dedicato
telefonando al numero verde 800.00.99.66 attivo da lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 (esclusi sabato e festivi)
tramite il nuovo canale costituito dai portalettere di Poste Italiane, che possono inserire in agenda gli appuntamenti richiesti dai cittadini appartenenti alle categorie interessate.

Terza dose vaccino in Emilia-Romagna

I destinatari delle dosi addizionali in Emilia-Romagna vengono direttamente contattati dalle Aziende USL di riferimento.

Per quanto riguarda le prenotazioni, le modalità variano a seconda dell’Azienda sanitaria: in alcuni casi prevede la convocazione diretta del cittadino a cui è chiesto solo di confermare l’appuntamento, mentre in altri sono stati attivati i canali tradizionali come il web, i centralini telefonici e i CUP.

Per tutte le info su come prenotare in Emilia-Romagna potete cliccare qui.

Terza dose vaccino in Piemonte

In Piemonte le persone tra 60 e 79 anni da lunedì 8 novembre possono ricevere la terza dose del vaccino contro il Covid in oltre 500 farmacie del Piemonte, questo anche se le altre due dosi sono state ricevute in punti vaccinali diversi (qui l’elenco delle farmacie piemontesi in cui farsi vaccinare). Anche qui come altrove dal 22 novembre tocca anche agli over 40.

Prima però è necessario effettuare la prenotazione nella stessa farmacia oppure su www.ilPiemontetivaccina.it, muniti di codice fiscale e numero della tessera sanitaria.

Terza dose vaccino in Puglia

La prenotazione in Puglia può avvenire tramite:

-la piattaforma La Puglia ti vaccina, selezionando la voce “Terza dose”
-gli sportelli del Centro unico prenotazioni – CUP
-le farmacie accreditate al servizio FarmaCUP

È possibile ricevere la dose aggiuntiva anche presentandosi, senza prenotazione, in una delle sedi vaccinali pugliesi nelle giornate e negli orari indicati in calendario.

Terza dose vaccino in Toscana

In Toscana i soggetti che hanno contratto l’infezione Covid, entro il 14esimo giorno dalla somministrazione della prima dose di vaccino, devono completare il ciclo vaccinale con una seconda dose da effettuare entro 5 mesi e devono rivolgersi telefonicamente ai seguenti numeri aziendali per avere un appuntamento:

ASL Toscana Centro 055 545454 tasto 1
ASL Toscana nord ovest 0585 498008
ASL Toscana sud est 800432525.

Per la terza dose i soggetti che possono già farla possono prenotarsi sul portale regionale.

Terza dose vaccino in Calabria

In Calabria si prenota attraverso il portale di Poste Italiane https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/ o tramite il call center dedicato al numero 800 00 99 66.
Terza dose vaccino in Sardegna

Anche in Sardegna prenotazione terza dose attraverso il portale di Poste Italiane https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/ o tramite il call center dedicato al numero 800 00 99 66.

Terza dose vaccino in Liguria

In Liguria si può prenotare:

-online su prenotovaccino.regione.liguria.it
-sportelli Cup di Asl/Aziende ospedaliere
-farmacie che effettuano il servizio Cup
-numero verde 800 938 818

Documenti necessari per prenotare:

-tessera sanitaria valida
-codice fiscale.

La prenotazione può essere effettuata anche da familiari o amici, basta avere a disposizione la tessera sanitaria e il codice fiscale della persona che si deve vaccinare.

Terza dose vaccino nelle Marche

Nelle Marche attraverso il portale di Poste Italiane https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/ o tramite il call center dedicato al numero 800 00 99 66.

Terza dose vaccino in Abruzzo

Anche in Abruzzo: attraverso il portale di Poste Italiane https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/ o tramite il call center dedicato al numero 800 00 99 66.

Terza dose vaccino in Friuli Venezia Giulia

In Friuli Venezia Giulia call center al numero 0434223522, oppure presso gli sportelli del CUP o farmacie abilitate.

Nella Provincia autonoma di Bolzano attraverso la piattaforma regionale SaniBook (civis.bz.it).
Terza dose vaccino in Trentino Alto Adige

Da giovedì 18 novembre in Trentino chiunque può farsi inoculare la dose di richiamo, proprio come in Campania. Per prenotare:

-online su sanibook.sabes.it
-telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 16:00 tel. 0471 100999
-in farmacia (qui tutte le info e l’elenco completo).

Terza dose vaccino in Umbria

In Umbria prenotazione terza dose attraverso la piattaforma regionale.
Terza dose vaccino in Basilicata

In Basilicata terza dose in due modi:

-recandosi presso un hub regionale, anche senza prenotazione
-presso i medici di famiglia che hanno aderito alla campagna vaccinale.

Terza dose vaccino in Molise

In Molise è in funzione la piattaforma regionale Prenotazione Vaccinazione Covid19.

Terza dose vaccino in Valle d’Aosta

Da lunedì 8 novembre, in Valle d’Aosta le prenotazioni per la vaccinazione anti-Covid19 con decorrenza 15 novembre sono effettuate tramite il portale prenotazioni.vaccinicovid.gov.it

I cittadini possono prenotare la data per la vaccinazione in autonomia e secondo le proprie esigenze nelle seguenti modalità:

-online dal seguente portale: prenotazioni.vaccinicovid.gov.it
raggiungibile dal portale di Poste italiane, dal sito dell’Azienda USL della Valle d’Aosta (www.ausl.vda.it), dal sito regionale (anticovid.regione.vda.it)

-tramite call center 800 009966, attivo tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20.
presso gli sportelli Postamat degli uffici postali

Non è necessario essere clienti di Poste Italiane. Serve la tessera sanitaria. Il sistema richiederà il numero di cellulare, per ricevere un codice via SMS che sarà utile alla procedura di prenotazione allo sportello.

-tramite portalettere
Il Postino può supportare l’utente nella procedura di prenotazione. Il Postino chiederà il numero di cellulare e il codice fiscale del cittadino che desidera effettuare la prenotazione e rilascerà una ricevuta cartacea come promemoria. Il servizio è gratuito e solo i portalettere di Poste Italiane sono abilitati a farlo.

All’atto della prenotazione è possibile scegliere la sede vaccinale tra quelle disponibili: Pollein-Grand Place (che da lunedì 15 novembre sostituisce Aosta-Palindoor), Morgex, Chậtillon e Donnas.


error: Contenuto protetto da Copyright